Baltimora a RTL 102.5: “X Factor? Nel primo Live ero terrorizzato. Per il mio tour ci sentiremo prestissimo"

Baltimora a RTL 102.5: “X Factor? Nel primo Live ero terrorizzato. Per il mio tour ci sentiremo prestissimo"

Baltimora a RTL 102.5: “X Factor? Nel primo Live ero terrorizzato. Per il mio tour ci sentiremo prestissimo"


Baltimora, vincitore di X Factor 2021, ospite in “The Flight” con Paola Di Benedetto, Francesco Taranto e Matteo Campese ha parlato del suo percorso a X Factor, della vittoria, della sua musica e dei progetti futuri

Si chiama Edoardo Spinsante, classe 2001, di Ancona ma noi abbiamo imparato a conoscerlo a X Factor 2021 con il suo nome d’arte Baltimora con cui ha vinto l’ultima edizione del talent show. Durante tutto il percorso ha dimostrato una maturità sia artistica che legata alla sua personalità.
Il nome d’arte Baltimora, ha origini tutt’altro che casuali, ha spiegato in diretta il cantante. “Il brano ‘Baltimora’ è un brano talmente tanto significativo per me che ho deciso di prenderlo come un nuovo inizio- ha detto il cantautore e produttore -. Non avevo mai portato la mia musica in giro. Questo è un brano che avevo pubblicato su internet per il mio ventesimo compleanno. E questa canzone, in effetti, mi ha portato a X Factor”.

IL PRIMO GIOVEDÌ SENZA X FACTOR
Il primo giovedì senza X Factor fa abbastanza strano - ha ammesso Baltimora - ormai era diventata una bella routine impegnativa. Essere così liberi nel mondo, poter passeggiare tranquillamente senza una redattrice che si chiede cosa io stia facendo è strano". Parlando della sua esperienza nel talent show ha detto: "La gente segue in tv X Factor, ma dietro questa trasmissione c’è il lavoro di molta gente. Se in un mio Live sono seguito da almeno una persona, dietro lo show c’è una grandissima organizzazione che il telespettatore non percepisce". Alla domanda su cosa è successo dopo la prima settimana da vincitore, Baltimora ha detto: "Non ho fatto nulla, a parte cucinare i carciofi. Mi sto dando anche alla cucina”.

IL PALCO E LA MUSICA DI X FACTOR
Non avevo mai fatto una cover in vita mia prima di X Factor, perché ho sempre cantato i miei brani. Quando ho saputo che nella prima puntata del talent avremmo portato un inedito ho fatto salti di gioia perché presentarsi al 100% con qualcosa di proprio è molto stimolante ed emozionante”.
Baltimora ha raccontato in diretta su RTL 102.5 che tutte le emozioni sono state portate a un livello più alto. “Ho scelto la cover di Tenco, ‘La ballata della moda’, perché sono un suo super fan. Questo è sempre stato un brano poco conosciuto dalla gente. Un brano che ha un’amarezza di fondo bellissima, per cui ho voluto dargli la mia impronta”.
Alla domanda se a vent’anni ha avuto un approccio molto adulto sul palco, Baltimora ha risposto: “Nel primo Live ero terrorizzato poi man mano la paura è andata scemando. Non era qualcosa a cui ero abituato, non mi ero mai esibito su un palco del genere davanti a così tante persone. Quando sei in studio non ti rendi conto. Avevo già suonato dal vivo sia in qualche locale che in strada”.

I PROGETTI FUTURI DI BALTIMORA
Un album? Speriamo a breve”, ha detto Baltimora a RTL 102.5. “Musica nuova sicuramente, anche se al momento non posso scendere nei dettagli. Teniamoci aggiornati”.
Il vincitore di X Factor 2021 ha concluso l’intervista dicendo: “È bello poter ricominciare a fare musica e basta, questa è la cosa bella ed è ciò che vogliamo fare”.
Il cantante ha infine ribadito che sul suo tour ci saranno novità molto presto.



Argomenti

Baltimora
X Factor 2021

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles