Baltimora a RTL 102.5: “X Factor? Nel primo Live ero terrorizzato. Per il mio tour ci sentiremo prestissimo"

16 dicembre 2021, ore 17:47

Baltimora, vincitore di X Factor 2021, ospite in “The Flight” con Paola Di Benedetto, Francesco Taranto e Matteo Campese ha parlato del suo percorso a X Factor, della vittoria, della sua musica e dei progetti futuri

Si chiama Edoardo Spinsante, classe 2001, di Ancona ma noi abbiamo imparato a conoscerlo a X Factor 2021 con il suo nome d’arte Baltimora con cui ha vinto l’ultima edizione del talent show. Durante tutto il percorso ha dimostrato una maturità sia artistica che legata alla sua personalità.
Il nome d’arte Baltimora, ha origini tutt’altro che casuali, ha spiegato in diretta il cantante. “Il brano ‘Baltimora’ è un brano talmente tanto significativo per me che ho deciso di prenderlo come un nuovo inizio- ha detto il cantautore e produttore -. Non avevo mai portato la mia musica in giro. Questo è un brano che avevo pubblicato su internet per il mio ventesimo compleanno. E questa canzone, in effetti, mi ha portato a X Factor”.

IL PRIMO GIOVEDÌ SENZA X FACTOR
Il primo giovedì senza X Factor fa abbastanza strano - ha ammesso Baltimora - ormai era diventata una bella routine impegnativa. Essere così liberi nel mondo, poter passeggiare tranquillamente senza una redattrice che si chiede cosa io stia facendo è strano". Parlando della sua esperienza nel talent show ha detto: "La gente segue in tv X Factor, ma dietro questa trasmissione c’è il lavoro di molta gente. Se in un mio Live sono seguito da almeno una persona, dietro lo show c’è una grandissima organizzazione che il telespettatore non percepisce". Alla domanda su cosa è successo dopo la prima settimana da vincitore, Baltimora ha detto: "Non ho fatto nulla, a parte cucinare i carciofi. Mi sto dando anche alla cucina”.

IL PALCO E LA MUSICA DI X FACTOR
Non avevo mai fatto una cover in vita mia prima di X Factor, perché ho sempre cantato i miei brani. Quando ho saputo che nella prima puntata del talent avremmo portato un inedito ho fatto salti di gioia perché presentarsi al 100% con qualcosa di proprio è molto stimolante ed emozionante”.
Baltimora ha raccontato in diretta su RTL 102.5 che tutte le emozioni sono state portate a un livello più alto. “Ho scelto la cover di Tenco, ‘La ballata della moda’, perché sono un suo super fan. Questo è sempre stato un brano poco conosciuto dalla gente. Un brano che ha un’amarezza di fondo bellissima, per cui ho voluto dargli la mia impronta”.
Alla domanda se a vent’anni ha avuto un approccio molto adulto sul palco, Baltimora ha risposto: “Nel primo Live ero terrorizzato poi man mano la paura è andata scemando. Non era qualcosa a cui ero abituato, non mi ero mai esibito su un palco del genere davanti a così tante persone. Quando sei in studio non ti rendi conto. Avevo già suonato dal vivo sia in qualche locale che in strada”.

I PROGETTI FUTURI DI BALTIMORA
Un album? Speriamo a breve”, ha detto Baltimora a RTL 102.5. “Musica nuova sicuramente, anche se al momento non posso scendere nei dettagli. Teniamoci aggiornati”.
Il vincitore di X Factor 2021 ha concluso l’intervista dicendo: “È bello poter ricominciare a fare musica e basta, questa è la cosa bella ed è ciò che vogliamo fare”.
Il cantante ha infine ribadito che sul suo tour ci saranno novità molto presto.


Baltimora a RTL 102.5: “X Factor? Nel primo Live ero terrorizzato. Per il mio tour ci sentiremo prestissimo"
Baltimora: "Non vedo l'ora di tornare a fare musica in studio"
Tags: Baltimora, X Factor 2021

Share this story: