Bara e sepoltura bio, Parigi apre il cimitero ecologico

Bara e sepoltura bio, Parigi apre il cimitero ecologico

Bara e sepoltura bio, Parigi apre il cimitero ecologico


Da settembre le casse da morto saranno in cartone e le lapidi in legno locale

Contribuire anche da morti all'avvento di un pianeta migliore, magari facendosi seppellire in una bara in cartone biodegradabile coperti da fibre al 100% naturali. Nella Parigi sempre alla ricerca di spunti per forgiarsi una reputazione di capitale modello per l'ambiente - il che per ora non è assolutamente il caso, visti anche gli allarmanti picchi di smog e un controverso sistema di raccolta differenziata che non contempla il trattamento dell'umido - arriva il cimitero green. Da settembre, scrive il quotidiano Le Monde, un primo "spazio funerario ecologico" verrà inaugurato a Ivry, nel dipartimento di Val-de-Marne, alle porte della capitale, in uno dei venti cimiteri che dipendono dal comune parigino guidato dalla sindaca Anne Hidalgo. L'obiettivo è creare "un luogo di raccoglimento e tumulazione rispettoso dell'ambiente", per rispondere alle sempre più frequenti richieste di "funerale ecologico". Se la giunta comunale darà il proprio via libera nella seduta dell'8 luglio, una piccola parte del campo di Ivry verrà dunque riservata alla 'sepoltura bio'. In pratica, questo significa che saranno concesse solo bare in cartone biodegradabile, in legno Made in France, o provenienti dai boschi della regione circostante, a chilometro (quasi) zero. Dal cimitero ecologico verranno inoltre bandite le steli o i monumenti funerari spesso in granito importato o in cemento armato. Il massimo consentito saranno delle "discrete lapidi in legno locale", spiega un esperto, facendo osservare che in fondo, si tratta solo di una sorta di "ritorno a ciò che si è fatto per millenni in campagna". Anche per il defunto verranno adottate alcune accortezze come una vestizione "in fibre naturali". Quanto ai prezzi, assicurano, saranno meno onerosi rispetto ad una sepoltura classica.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

  • Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

    Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli