Basket Nba, la stagione è partita all'insegna dei Campioni in carica dei Los Angeles Lakers di Lebron e AD

Basket Nba, la stagione è partita all'insegna dei Campioni in carica dei Los Angeles Lakers di Lebron e AD

Basket Nba, la stagione è partita all'insegna dei Campioni in carica dei Los Angeles Lakers di Lebron e AD


Vittoria travolgente, nella notte italiana, per i gialloviola detentori del titolo. Sbriciolata Dallas con una prestazione super di The King, Anthony Davis e dei nuovi arrivati Harrel e Schroder

Natale, un po’ come il 26 dicembre per la Premier League inglese di calcio, è un giorno che l’Nba non si perderebbe per nulla al mondo. In ballo un sacco di soldi di diritti Tv e pazienza se la nuova stagione è inevitabilmente partita in arene deserte, con l’eccezione di sette squadre, Utah, Toronto, Orlando, New Orleans, Memphis, Houston e Cleveland, che hanno avuto il permesso di far accedere alle partite un numero limitato di persone. San Antonio e Atlanta torneranno a giocare con il pubblico, rispettivamente dal 1° e dal 18 gennaio 2021. Per quanto riguarda Toronto, i Raptors giocheranno davanti a un pubblico ridotto, ma non nella loro città, bensì a Tampa Bay, in Florida. Il governo canadese, infatti, non ha concesso l’autorizzazione alla squadra a spostarsi continuamente da e per gli Stati Uniti.

L'Nba vale oro

Da tempo, del resto, il pubblico alla partita è fondamentale per la cornice, lo sfondo e l’atmosfera, ma non certo per le casse delle franchigie. Queste ultime dipendono dal gigantesco giro d’affari dei diritti Tv e online – come si accennava – e da un merchandising che l’Nba ha saputo sviluppare come forse nessun altro sporti, nei cinque continenti.

Lakers senza limiti

Tornando al campo e alle seconde partite della nuova stagione, i campioni in carica dei Los Angeles Lakers sono già quelli che tutti pronosticano, vale a dire ancora più forti della squadra che ha vinto l’ultimo titolo, lo scorso autunno nella bolla di Orlando. Ora, i Lakers hanno una squadra dalla panchina così lunga, da potersi permettere di gestire le superstar LeBron James e Anthony Davis. Nella notte italiana, i Dallas Mavericks sono stati travolti 138-115, con 90 punti di Davis, LeBron e dei nuovi arrivati Harrell e Schröder. Nulla da fare per la stella avversaria Luka Doncic, in una partita dominata in lungo e largo, che oggi suona come un pesantissimo avvertimento a tutta la lega: LeBron James, non a caso detto The King, ha ritrovato il suo trono e non sembra avere alcuna intenzione di cederlo...

Speranze a Est

Altra squadra copertina, ma sulla costa est, i Brooklyn Nets. Un’altra vittoria convincente, 123-95, a Boston in casa dei Celtics. È andato in scena un altro show di Kyrie Irving e Kevin Durant, coppia stagionata, ma ancora in perfetta efficienza fisica e agonistica, che potrebbe portare i Nets lontanissimo. Bene anche i Los Angeles Clippers, alla seconda vittoria su due partite, con il successo sui Denver Nuggets. Per i Golden State Warrios, in finale per il titolo solo un anno e mezzo fa, continua l’incubo: sono stati travolti nella partita d'esordio di 39 punti dai Milwaukee Bucks e hanno avuto la conferma (non ce n’era bisogno, in realtà) che la strada della ricostruzione sarà lunghissima e lastricata di sofferenza cestistica.

Italiani da Nba

Ricordiamo che ieri Danilo Gallinari aveva esordito con la sua nuova squadra, gli Atlanta Hawks, segnando 13 punti nella partita vinta contro i Chicago Bulls. Vittoria, ma zero punti per Nicolò Melli, nel successo dei New Orleans Pelicans in trasferta – sempre il giorno di Natale – a Toronto, contro i Raptors.

Anno segnato dal Covid

La nuova stagione Nba, dunque, è partita. Un anno inevitabilmente strano, con il calendario compresso dal Covid: fino a maggio 2021, ciascuna delle trenta squadre del campionato giocherà 72 partite, dieci in meno rispetto all’ultima stagione pre-coronavirus. Un mini-torneo, dopo la regular season, assegnerà gli ultimi posti disponibili per i playoff: riguarderà le otto squadre classificate dalla settima alla decima posizione delle due conference, in cui è diviso il campionato. I playoff veri e propri inizieranno il 22 maggio e si concluderanno entro luglio, con la classica finale per il titolo giocata al meglio delle sette gare.


Argomenti

basket
covid
lakers
lebron
lebronjames
los angeles
nba

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari