Battisti, Torregiani a RTL 102.5, Non ha mai voluto farsi perdonare

Battisti, Torregiani a RTL 102.5, Non ha mai voluto farsi perdonare

Battisti, Torregiani a RTL 102.5, Non ha mai voluto farsi perdonare


Ai microfoni di Non Stop News parla il figlio del gioielliere Pierluigi, ucciso a Milano da tre membri dei Pac nel 1979

Alberto Torregiani, figlio del gioielliere Pierluigi, ucciso a Milano da tre membri dei Proletari Armati per il Comunismo, i Pac, ha commentato ai microfoni di Non Stop News la cattura del terrorista Cesare Battisti, condannato come mandante di quella rapina: "Purtroppo mio padre ai tempi della rapina, nel 78-79, era un gioielliere noto a Milano, un qualcosa che ovviamente poteva dare fastidio a certi settori, come il proletariato. Ovviamente, dopo l'incidente il peso di quel cognome era impresso nella memoria delle persone, e questo ricadeva anche su di me". Alberto Torregiani, costretto sulla sedia a rotelle in seguito al ferimento avvenuto proprio durante la rapina alla gioielleria del pa​dre, ha proseguito: "Avendo due cognomi, perché io ero stato adottato dalla famiglia Torregiani, ho usato il primo cognome e sono riuscito a vivere la mia vita in carrozzina in modo tranquillo. Ho lasciato Milano e mi sono trasferito in una città in cui a parte familiari e pochi conoscenti, nessuno sapeva chi ero. Questo però questo non mi ha fatto vivere i relativi benefici derivati dalla condizione, dal mio essere in carrozzina, ecco perché dico che sono stato un latitante". Alla domanda se avrebbe piacere ad averlo di fronte, Torregiani ha risposto: "Non c'è stata mai la possibilità di averlo di fronte, non c'è mai stata la volontà da parte sua di avere il perdono, cioè di voler voltare pagina, ammettendo la sue gesta negative. io poi non mi tiro indietro se mi viene chiesto un confronto. La cosa strana è che tutto sta succedendo in un batter d'occhio di 37 anni di attesa; l'atteggiamento di Battisti in vita libera, i suoi sorrisi, al di là del fatto di aver fatto arrabbiare me e le altre famiglie delle vittime, ha fatto arrabbiare anche persone che non c'entravano nulla, e​ ho sentito persone esprimersi condannando in modo molto forte Battisti".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore