Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road

Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road

Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road


Il 26 settebre 1969 veniva pubblicato uno dei dischi più importanti della musica, con la celebre copertina dei Fab Four che attraversano la via

Per la rivista Rolling Stone è al 14esimo posto nella lista dei 500 migliori album di sempre. La sua copertina è una delle più celebri e più citate della storia della musica pop/rock. Abbey Road ha fatto la storia della musica e oggi festeggia i suoi cinquanta anni. L'album venne pubblicato il 26 settembre 1969 dalla Apple Records e fu l'undicesima opera del gruppo musicale britannico dei Beatles, nonché il loro ultimo album, considerando che il successivo Let It Be contiene brani registrati prima dello scioglimento del gruppo. Nel lato A dell'LP c'erano pezzi divenuti poi celebri come 'Come Together', 'Something', 'Maxwell's Silver Hammer', 'Oh! Darling', 'Octopus's Garden' e 'I Want You (She's So Heavy)'. Il lato B era invece costituito quasi interamente da un lungo medley, il "The Big One", in cui ballate e brani rock and roll si susseguivano, con temi ripresi e variazioni, fino a un imponente crescendo finale. Nel suo complesso l'album viene considerato come un capolavoro di altissimo livello. Il pubblico gradì e l'LP registrò un successo di vendite, tanto da diventare il più venduto di sempre con più di cinque milioni di copie commercializzate nel primo anno. La copertina dell'album raffigurava, grazie a una foto scattata da Ian Macmillan, i quattro membri del gruppo intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra sede degli Abbey Road Studios nei quali i Beatles incisero per l'intera carriera.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro