Beppe Sala, "penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì"

Beppe Sala, "penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì"

Beppe Sala, "penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì"


Il sindaco di Milano ha lanciato un appello alla riflessione rendendosi disponibile al dialogo sul tema del razzismo e sulla storia del giornalista

"Io penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì, ciò nondimeno sono disponibile a qualunque confronto sul tema del razzismo e sul tema Montanelli. Quando volete". Sono queste le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sui social dedicato al tema Montanelli e alle polemiche politiche seguite anche all'imbrattamento della statua a lui dedicata. "Quando giudichiamo le nostre vite possiamo dire che sono senza macchie, senza cose che non rifaremmo? Io metto le mani avanti, la mia vita no - ha aggiunto - ho fatto errori e cose che vorrei non aver fatto. Ma le vite vanno giudicate nella loro complessità. Per tutti questi motivi penso che la statua debba rimanere lì". Il primo cittadino ha poi continuato: "Io ho rivisto più volte quel video in cui Montanelli confessa quello che è successo in Africa e personalmente non posso che confessare a mia volta il disorientamento rispetto alla leggerezza con cui parla di un comportamento del genere", ha aggiunto Sala. "Però Montanelli è stato di più, un grande giornalista, che si è battuto per la libertà di stampa indipendente e forse per tutti questi motivi è stato gambizzato". Il sindaco del capoluogo lombardo ha poi concluso con un appello: "Invito tutti noi, la nostra comunità, a riflettere. Cosa chiediamo a personaggi che vogliamo ricordare con una statua, una lapide, con una via o una piazza, un giardino? Chiediamo una vita senza macchia, in cui tutto è stato estremamente giusto? È possibile però che ne rimangano pochi da ricordare".


Argomenti

Beppe Sala
Milano
Montanelli

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il ciclone Harry provoca pesanti disagi in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono stati trovati vivi due pastori dispersi

    Il ciclone Harry provoca pesanti disagi in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono stati trovati vivi due pastori dispersi

  • Un anno di Donald Trump bis: tra guerre, dazi e politica interna stravolta. Il mondo è cambiato

    Un anno di Donald Trump bis: tra guerre, dazi e politica interna stravolta. Il mondo è cambiato

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto