Biancaneve, 80 anni e non li dimostra

Biancaneve, 80 anni e non li dimostra

Biancaneve, 80 anni e non li dimostra


La fiaba proiettata in anteprima a Los Angeles il 21 dicembre 1937

"Snow White and the Seven Dwarfs" ossia "Biancaneve e i sette nani" venne proiettato in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles il 21 dicembre 1937, poi distribuito negli Usa il 4 febbraio 1938. In Italia esordì l'8 dicembre dello stesso anno. Dopo la prima uscita ottenne al boxoffice 8 milioni di dollari in tutto il mondo. Dunque l'eroina Disney compie 80 anni.
Diretto da David Hand, il film "Biancaneve e i sette nani" venne prodotto in tre anni con tecniche innovative: cilavorarono 32 animatori, 102 assistenti, 167 intercalatori, 20scenografi, 25 artisti dell'acquerello, 65 animatori per glieffetti e 158 tra pittrici e inchiostratrici. Furono realizzate2 milioni di illustrazioni usando 1500 tonalità di colore.Premiato con un Oscar speciale, consegnato da Shirley Temple aWalt Disney, il film ottenne, oltre alla tradizionale statuetta,anche altri sette Academy Award in miniatura.

"Biancaneve e i sette nani" è tuttora tra i film di animazione più redditizi dellastoria americana, con un incasso negli Usa di oltre 935 milionidi dollari, e la Disney lavora a rilanciarlo in formato liveaction: a scrivere il film Erin Cressida Wilson (che ha firmatola sceneggiatura de "La Ragazza del treno"). Senza contare gliinnumerevoli adattamenti del grande classico dei fratelli Grimm:tra i più recenti "Biancanev"e, con Julia Roberts e Lily Collins,e "Biancaneve e il cacciatore" con Kristen Stewart, o la serie tv"Once Upon a Time".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

    Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

  • Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

    Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

  • Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

    Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

  • In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua  dopo  una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

    In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua dopo una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

  • Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

    Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

  • Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

    Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus