Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023 Photo Credit: Pexels


I consigli dell'esperto per le aziende in vista della giornata di venerdì 29 novembre

Il Black Friday (quest'anno è fissato per il 29 novembre) rappresenta tradizionalmente una delle giornate più importanti per il commercio, essendo caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti.

Otto consumatori su dieci spenderanno di più rispetto al 2023

Secondo l'ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, l'80% dei consumatori intende mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. Nel dettaglio, la ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa.

Black Friday: i consigli per le aziende

Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, ha stilato l'elenco delle strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday di quest'anno. In primis, il lancio anticipato delle promozioni per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. Quindi offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock, una trovata che aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Ed ancora migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, usando strategie di cross-promozione al fine di garantire ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione. Una soluzione vincente attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti è implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later'. Utili sono i programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive, l'integrazione dell'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto, l'utilizzo dei social media anche per coinvolgere le più giovani generazioni, l'offerta di pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e di articoli complementari. Infine, è consigliabile evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, perché ciò aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti.

Argomenti

Black Friday

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • Beppe Signori debutta come cantante: dal calcio alla musica, per mettersi alle spalle l'incubo delle scommesse

    Beppe Signori debutta come cantante: dal calcio alla musica, per mettersi alle spalle l'incubo delle scommesse

  • Papu Gomez torna a giocare in Italia? L'ex Atalanta si sta allenando con una squadra di Serie C

    Papu Gomez torna a giocare in Italia? L'ex Atalanta si sta allenando con una squadra di Serie C

  • Serie A, 15esima giornata al via oggi con Inter-Parma e Atalanta-Milan

    Serie A, 15esima giornata al via oggi con Inter-Parma e Atalanta-Milan

  • Sanremo 2025, Rocco Hunt duetterà con il calciatore del Napoli Mazzocchi? Ecco come stanno le cose

    Sanremo 2025, Rocco Hunt duetterà con il calciatore del Napoli Mazzocchi? Ecco come stanno le cose

  • IT-Wallet sull'App Io: da oggi patente digitale e tessera sanitaria disponibile per tutti

    IT-Wallet sull'App Io: da oggi patente digitale e tessera sanitaria disponibile per tutti

  • Lazio-Inter di lunedì 16 dicembre sarà visibile in chiaro e gratuitamente su Dazn

    Lazio-Inter di lunedì 16 dicembre sarà visibile in chiaro e gratuitamente su Dazn

  • Stalking e minacce a Manuel Bortuzzo, l'ex Lulù Selassiè a processo

    Stalking e minacce a Manuel Bortuzzo, l'ex Lulù Selassiè a processo

  • Coppa Italia, al via gli ottavi di finale: oggi in campo Bologna-Monza e Milan-Sassuolo

    Coppa Italia, al via gli ottavi di finale: oggi in campo Bologna-Monza e Milan-Sassuolo

  • Elisabetta Canalis a Belve: "Con Bobo Vieri ho toccato il fondo, Clooney mi ha insegnato che si può amare una persona che ti ama"

    Elisabetta Canalis a Belve: "Con Bobo Vieri ho toccato il fondo, Clooney mi ha insegnato che si può amare una persona che ti ama"

  • Fiorentina-Inter si giocherà nel 2025: le ipotesi della nuova data della partita di Serie A interrotta per il malore di Bove

    Fiorentina-Inter si giocherà nel 2025: le ipotesi della nuova data della partita di Serie A interrotta per il malore di Bove