#Blancaday: Il cast della fortunata serie 'Blanca' racconta la seconda stagione su RTL 102.5

#Blancaday: Il cast della fortunata serie 'Blanca' racconta la seconda stagione su RTL 102.5

#Blancaday: Il cast della fortunata serie 'Blanca' racconta la seconda stagione su RTL 102.5


Da oggi, 5 ottobre, al via in prima visione su Rai 1 la seconda stagione di 'Blanca'

Luca Bernabei, Maria Chiara Giannetta, Jan Maria Michelini, Pierpaolo Spollon, Giuseppe Zeno e i Calibro 35, ospiti di RTL 102.5, hanno raccontato in diretta in radiovisione la nuova stagione di ‘Blanca’. Prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, la nuova stagione partirà stasera, 5 ottobre, su Rai 1.


IL RITRONO DI ‘BLANCA’, IL CAST RACCONTA LA SECONDA STAGIONE SU RTL 102.5

Grande attesa per la seconda stagione di Blanca, che torna stasera in prima visione su Rai 1. Maria Chiara Giannetta, che nella serie interpreta Blanca, e Jan Maria Michelini, che ne cura la regia insieme a Michele Soavi, sono stati ospiti di W l’Italia per raccontare la seconda stazione della fortunata serie. «Blanca ha scoperto che nella sua famiglia si nascondevano dei drammi ed ha fatto i conti con il suo passato. È cresciuta, in questa seconda stagione ritroviamo una Blanca che finalmente è diventata una consulente ufficiale della polizia. Questa stagione è ancora più crime, la prima puntata è estremamente forte da questo punto di vista, c’è qualcuno che ce l’ha con la polizia di Genova. Poi vedremo quali sono i veri motivi, che coinvolgeranno la stessa Blanca», racconta Jan Maria Michelini. «Blanca sprizza sicurezza e colore, ma è una persona che ha subito molti traumi ed ha cominciato a mettersi tutte le armature, soprattutto in amore. Aspetta che gli altri facciano un passo verso di lei. C’è una situazione per cui arriva una terza persona, arriva un ex. Tra Blanca e Sebastiano c’è un sentimento basato su un senso di colpa. Con Nanni (interpretato da Piepaolo Spollon) c’è questo sentimento che non si capisce, devono riprendere le misure dopo tutto quello che è successo. Si deve ricominciare da capo», continua Maria Chiara Giannetta. Ospiti di Password, Pierpaolo Spollon, che interpreta Nanni, e Giuseppe Zeno, che in ‘Blanca’ è nei panni di Michele Liguori raccontano: «Blanca vuole sempre di più, si appresta a diventare a donna consapevole di sé stessa e dei suoi mezzi, è acne consapevole del contributo che può dare come consulente della polizia. Quindi riesce a superare i pregiudizi dei colleghi le riservavano. Anche il mio personaggio riesce a percepirla in maniera diversa. Per la sua linea sentimentale posso dire che ci saranno delle evoluzioni non senza conflitto», dice Zeno. «La fortuna di trovare un gruppo affiatato è proprio questa: ad ogni stagione ci si ritrova come dei vecchi amici. Questa seconda stagione è stata più facile anche se i personaggi vanno avanti è la sceneggiatura è più complessa. Ma conosci già i partner per un attore è un aiuto incredibile, è come una partita di calcio o un duo a tennis, conosci già i tempi dell’altro», aggiunge Pierpaolo Spollon.  


LA MUSICA E IL SUONO DI ‘BLANCA’, I CALIBRO 35 A RTL 102.5 NEWS: «DOVEVAMO COPRIRE IL SESTO SENSO DI BLANCA, AFFRONTANDO CIÒ CHE C'ERA FUORI DI LEI E A VOLTE ANCHE CIÒ CHE C'ERA DENTRO DI LEI, UN MONDO FATTO DI COLORI»

Un elemento centrale della serie è la componente sonora, sia per la colonna sonora e sia per la tecnologia utilizzata in fase di registrazione. «Grande attenzione è data al suono binaurale, a volte lo registriamo con microfoni olofonici che possono riprodurre la percezione più soggettiva che c’è, il modo di ascoltare di Blanca che risolve i suoi casi con l'udito in modo particolare», svela il regista Michelini. «Il suono si sposta in base a come ti muovi, quindi riesce ad essere empatico anche rispetto al pubblico», continua Maria Chiara Giannetta. La colonna sonora di ‘Blanca’ è realizzata dai Calibro 35 che, ospiti su RTL 102.5 News raccontano: «Blanca ascolta il funk, e noi siamo stati chiamati come la band che poteva essere ascoltata dalla protagonista. Abbiamo iniziato da lì e poi abbiamo sviluppato tutto: nella prima stagione, abbiamo fatto un lavoro di base, mentre nella seconda, un lavoro di espansione. Quando si fa la prima stagione, la seconda risulta sempre più fluida. Dovevamo coprire il sesto senso di Blanca, affrontando ciò che c'era fuori di lei e a volte anche ciò che c'era dentro di lei, un mondo fatto di colori. Per la colonna sonora abbiamo tenuto conto della personalità di Maria Chiara Giannetta».


IL SUCCESSO MONDIALE DI ‘BLANCA’, L’AD LUX VIDE LUCA BERNABEI: «BLANCA PIACE A TUTTO IL MONDO PERCHÉ UNISCE CRIME E COMMEDIA ALL’ITALIANA. NELLA SECONDA STAGIONE CONFERMIAMO TUTTI GLI INGREDIENTI VINCENTI DELLA PRIMA: COLORE, MUSICA, LA BELLEZZA DI GENOVA E UN INCREDIBILE CAST»

Blanca è un successo di pubblico e critica, tanto che con la sua prima stagione ha superato i confini nazionali, conquistando 50 paesi nel mondo che hanno richiesto i diritti della serie. Ospite di Non Stop News, il produttore della serie, Luca Bernabei, racconta: «È stata una grande fortuna, che ci permette di realizzare ‘Blanca’ in modo più spettacolare rispetto a una normale serie italiana. In molti paesi del mondo hanno cercato i diritti della serie perché rientra nel genere crime, chiaramente identificabile in tutto il mondo. In aggiunta, abbiamo introdotto un po' di commedia e di solarità all'italiana. Con questa seconda stagione, speriamo di replicare il successo di pubblico, sfruttando al massimo gli ingredienti vincenti della prima stagione: i colori, le musiche, la bellezza di Genova e della Liguria, l'umorismo, ma soprattutto abbiamo confermato questo strepitoso cast di attori, guidato da Maria Chiara Giannetta. È una serie ricca di colpi di scena, con l'introduzione di nuovi personaggi che entreranno nella vita di Blanca e porteranno sconvolgimenti e colpi di scena di ogni tipo. È una serie esplosiva e mozzafiato, ma allo stesso tempo cerchiamo di offrire momenti di bellezza, riflessione e dolcezza. Non vogliamo scioccare il nostro pubblico, ma li stupiamo tantissimo».


SCIOPERO DEGLI SCENEGGIATORI DI HOLLYWOOD, L’AD LUCA BERNABEI: «TEMI IMPORTANTI, NOI AVEVAMO UNA SERIE CHE DOVEVA INIZIARE E NON È PARTITA PERCHÉ AVEVA UNA GRANDE STAR AMERICANA CHE HA ADERITO ALLO SCIOPERO»,

Nel corso di Non Stop News, il produttore Luca Bernabei, parla anche dello sciopero di Hollywood, uno degli più lunghi della storia che per cinque mesi ha paralizzato l’industria dello spettacolo: «Lo sciopero ad Hollywood è stata una cosa rivoluzionaria; era da 60 anni che attori, sceneggiatori e autori non si univano per uno sciopero. È durato a lungo, ci sono persone a Hollywood che hanno fatto la fame e ci sono in ballo temi molto forti. Avevamo una serie che doveva iniziare qualche giorno fa e non è partita perché aveva una grande star americana che ha aderito allo sciopero», afferma. «Lo sciopero è sacrosanto, l’intelligenza artificiale va regolamentata. Speriamo riescano a trovare un compromesso», aggiunge il regista Jan Maria Michelini a W l’Italia.


Argomenti

Blanca
Fremantle
Giuseppe Zeno
Jan Maria Michelini
Luca Bernabei
Lux Vide
Maria Chiara Giannetta
Pierpaolo Spollon
Rai Uno

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

    X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

  • Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

    Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

  • Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

    Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

  • Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

    Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

  • Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

    Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

  • Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

    Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

  • Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

    Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

  • Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

    Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

  • PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

    PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

  • Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo

    Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo