Blitz degli attivisti contro i femminicidi in Piazza di Spagna a Roma

Blitz degli attivisti contro i femminicidi in Piazza di Spagna a Roma

Blitz degli attivisti contro i femminicidi in Piazza di Spagna a Roma Photo Credit: agenzia fotogramma


Sotto lo sguardo attonito di passanti e turisti, il movimento Bruciamo Tutto versa colore rosso sulle scale e srotola lo striscione con la data del prossimo evento

Se ormai eravamo abituati a pensare che gli attivisti che imbrattano monumenti o opere d’arte fossero quelli che si occupano di ambiente, questa mattina abbiamo imparato che la declinazione dell’attivismo, in realtà è più ampia.

LA PROTESTA

Alle 10 circa di oggi, mercoledì 26 giugno, un gruppo di persone ha gettato colore rosso per bambini a cascata sulla scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna a Roma, per denunciare l’estensione del fenomeno del femminicidio. Si tratta di sei ragazzi del movimento ‘Bruciamo Tutto’, che, oltre alla vernice, hanno lanciato volantini con i nomi delle donne uccise dal giorno della morte di Giulia Cecchettin, l’11 novembre 2023, ad oggi. Mentre il colore colava lungo le scale, gli attivisti si sono imbrattati le mani e hanno stampato le impronte sui lati delle scale. Poi è stato srotolato lo striscione con la data del prossimo appuntamento.

LA CRONACA DI OGGI

Durante l’azione, una delle attiviste ha dichiarato che sono 40 le donne uccise dopo Giulia e molte altre ce ne sono che subiscono violenze a abusi a causa del loro genere. In effetti, la diffusione della violenza contro le donne non accenna a diminuire, nonostante le campagne di sensibilizzazione portate avanti a livello nazionale sia dagli organi competenti, che delle onlus che si occupano di sostegno alle donne in difficoltà. Proprio oggi, nel brindisino, una 39enne è stata ricoverata in rianimazione in prognosi riservata, a seguito dei traumi riportati dopo un’aggressione subita in casa la scorsa notte. Al vaglio dei carabinieri, la posizione del compagno.

IL MOVIMENTO

Il nome del movimento Bruciamo Tutto prende spunto dall’urlo di dolore lanciato dalla sorella della Cecchettin, Elena, dopo l’omicidio di Giulia per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta, e fa riferimento alla poesia di Cristina Torre Càceres, diventata virare in quei giorni drammatici. I primi versi del poema si sono trasformati nel simbolo della denuncia contro la violenza di genere “Se domani sono io, mamma, distruggi tutto/ Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Ma l’allargamento del crimine non accenna a contrarsi.






Argomenti

ATTIVISTI
CECCHETTIN
FEMMINICIDIO
piazza di spagna

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

    Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

  • La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi  mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

    La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

  • Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

    Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

  • Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianicficato per

    Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianificato per arginare l'imprevedibilità di Trump

  • Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti.  Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

    Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti. Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

  • Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

    Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

  • Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

    Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

  • Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

    Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

  • Strage di Crans, fattutre da migliaia di euro chiesti dall'ospedale svizzero ai feriti.  Meloni: "vergognoso"

    Strage di Crans, fatture da migliaia di euro dall'ospedale svizzero ai feriti. Meloni: "vergognoso"

  • Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse

    Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse