Budapest, al via i mondiali di scherma in vista di Tokyo 2020

Budapest, al via i mondiali di scherma in vista di Tokyo 2020

Budapest, al via i mondiali di scherma in vista di Tokyo 2020


Le prime tre giornate saranno dedicate alle qualificazioni

Saranno le sciabolatrici Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Federica Isola le prime dei venticinque componenti della spedizione azzurra a salire in pedana a Budapest nei Mondiali di Scherma, al via oggi per nove intensi giorni di gara. Il Syma Center della capitale ospiterà nei primi tre giorni le fasi preliminari, che determineranno il quadro dei sessantaquattro atleti, per ciascuna specialità, che, dalla quarta alla sesta giornata, andranno a contendersi il titolo iridato individuale. Da domenica 21 si svolgeranno le gare a squadre. Fiamingo, Santuccio e l'esordiente Isola proveranno a staccare il pass per il tabellone principale, dove ad attenderle vi è Mara Navarria, campionessa uscente e numero uno del ranking di Coppa del Mondo. La seconda gara prevista dal programma della prima giornata è quella di sciabola maschile, dove però l'Italia ha tutti e quattro i protagonisti Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli già ammessi di diritto al main draw in quanto stazionano nei primi sedici posti della classifica mondiale di specialità. Martedì sarà invece la volta delle fasi di qualificazione delle gare di fioretto femminile, dove l'Italia non avrà atlete coinvolte in quanto tutte e quattro le azzurre sono già teste di serie del tabellone principale, e di spada maschile dove invece a dover affrontare la fase preliminare ci saranno Enrico Garozzo e Marco Fichera, chiamati a raggiungere nel main draw Gabriele Cimini ed Andrea Santarelli. Da giovedi poi si inizierà ad assegnare le medaglie, e anche preziosi punti per la definizione delle classifiche internazionali che andranno a determinare, il prossimo 31 marzo, i pass per i Giochi di Tokyo2020.

Argomenti

Budapest
Mondiali
Scherma

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore