Calcio, novità per il Var dalla prossima giornata in Serie A, messaggi agli arbitri anche sull'orologio

Calcio, novità per il Var dalla prossima giornata in Serie A, messaggi agli arbitri anche sull'orologio

Calcio, novità per il Var dalla prossima giornata in Serie A, messaggi agli arbitri anche sull'orologio Photo Credit: agenziafotogramma.it


A partire dalla 5a giornata del Campionato, e per le prossime gare di Coppa Italia, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del ''Var Message''

"La Lega Serie A ha reso noto che, in accordo con la Figc e con l'Aia, l'associazione arbitri, a seguito di quanto effettuato in fase di test, in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo in live, in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5a giornata del Campionato di Serie A, e per tutte le prossime gare di Coppa Italia e di Ea Sports Fc Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del Var Message": così la Lega Serie A in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, in merito alla novità per il VAR.


La novità del Var da subito

Per velocizzare le comunicazioni in campo, e per ovviare ad eventuali problemi di collegamento video, da questa giornata, già da oggi, i messaggi dalla sala VAR all'arbitro potranno arrivare anche sull'orologio. "Trattasi dell'impiego di un software", è stato spiegato dalla Lega, "che permetterà di inviare dalla sala Vor, Video Operation Room, presso l'Ibc di Lissone, messaggi istantanei all'orologio dell'arbitro, attualmente già in dotazione per gli avvisi Goal/No goal del sistema, garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il Var, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio dei direttori di gara, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale Vor di Lissone. Dal Vor possono essere mandati messaggi predefiniti oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza, in relazione a tutti i casi in cui è previsto l'intervento del Var".



Argomenti

agenziafotogramma
calcio
fotogramma.it
Serie A
Var

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • A Milano è caccia all'uomo che ha accoltellato un egiziano. E' un detenuto di Bollate, in carcere per omicidio

    A Milano è caccia all'uomo che ha accoltellato un egiziano. E' un detenuto di Bollate, in carcere per omicidio

  • Dopo Roma il Cirque du Soleil incanta anche Milano. In scena lo spettacolo "Alegrìa - In a New Light"

    Dopo Roma il Cirque du Soleil incanta anche Milano. In scena lo spettacolo "Alegrìa - In a New Light"

  • Calcio. Oggi in campo Napoli e Inter. I partenopei saranno di scena a Lecce, i nerazzurri ospiteranno il Verona

    Calcio. Oggi in campo Napoli e Inter. I partenopei saranno di scena a Lecce, i nerazzurri ospiteranno il Verona

  • Calcio. Carlo Ancelotti dice no al Brasile. Dopo il Real Madrid potrebbe andare in Arabia Saudita

    Calcio. Carlo Ancelotti dice no al Brasile. Dopo il Real Madrid potrebbe andare in Arabia Saudita

  • In Vaticano l'incontro Vance-Parolin. I due hanno discusso di immigrazione e situazione internazionale

    In Vaticano l'incontro Vance-Parolin. I due hanno discusso di immigrazione e situazione internazionale

  • Rapporto mensile dell'Abi: a marzo in calo i tassi sui mutui, sono scesi al 3,14%

    Rapporto mensile dell'Abi: a marzo in calo i tassi sui mutui, sono scesi al 3,14%

  • Oggi è la Giornata nazionale dell'ascolto dei minori. E' stata istituita, per legge, l'anno scorso

    Oggi è la Giornata nazionale dell'ascolto dei minori. E' stata istituita, per legge, l'anno scorso

  • Quindicenne accusato di abusi su una coetanea, le presunte violenze nei bagni della stazione di Maglie

    Quindicenne accusato di abusi su una coetanea, le presunte violenze nei bagni della stazione di Maglie

  • Palazzina di due piani crolla a Roma, forse, per una fuga di gas. Un uomo estratto vivo dalle macerie, ma è grave

    Palazzina di due piani crolla a Roma, forse, per una fuga di gas. Un uomo estratto vivo dalle macerie, ma è grave

  • Formula 1. La Mc Laren di Piastri in pole position in Cina. La Ferrari di Hamilton ha vinto la gara Sprint

    Formula 1. La Mc Laren di Piastri in pole position in Cina. La Ferrari di Hamilton ha vinto la gara Sprint