Caldo, domani mezza Italia sarà da bollino rosso, da domenica sera arrivano i temporali e torna il fresco

Caldo, domani mezza Italia sarà da bollino rosso, da domenica sera arrivano i temporali e torna il fresco

Caldo, domani mezza Italia sarà da bollino rosso, da domenica sera arrivano i temporali e torna il fresco


Paolo Corazzon di 3BMeteo illustra a Non Stop News su RTL 102.5 le previsioni meteo per le prossime ore: "In alcune zone la temperatura percepita toccherà e supererà i 40 gradi"

Ieri il ministero della Salute ha annunciato l'arrivo di un'ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi. 10 le città con bollino rosso nella giornata di venerdì, ossia Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Nella puntata di oggi di Non Stop News su RTL 102.5 Paolo Corazzon di 3BMeteo ha fatto chiarezza sulla situazione, illustrando le previsioni meteo per i prossimi giorni.


Mezza Italia sarà da bollino rosso

Corazzon ha precisato che non saranno soltanto dieci le città da bollino rosso, in quanto bisognerebbe considerare anche quelle non monitorate dal ministero della Salute. Dunque, l'ondata di calore riguarderà inevitabilmente gran parte del nostro Paese:

"Queste allerte vengono date dal Ministero della Salute, con un meccanismo nato ormai qualche anno fa. Ma vengono considerati solo 27 capoluoghi italiani. Sui 27 capoluoghi, solo 10 domani avranno il bollino rosso, ma in realtà domani mezza Italia sarà da bollino rosso. Anche a Lodi, per esempio, se esci alle due del pomeriggio, non so se poi rientri a casa!"

Battute a parte, Corazzon ha spiegato che nelle prossime ore si registreranno "temperature elevate su tutta Italia con valori che puntano oltre i 35 gradi". In particolare, "in alcune zone ci sarà tanta umidità, soprattutto in Pianura padana. Qui la temperatura percepita arriverà a toccare e a superare i 40 gradi".


Ondata di calore, i consigli di Corazzon

Corazzon ha fatto notare che l'aumento delle temperature è un elemento che può provocare problemi all'organismo. Per questo motivo è utile seguire alcuni semplici consigli, evitando per esempio un'alimentazione pesante e di uscire nelle ore più calde della giornata:

"Bisogna stare attenti perché per il nostro organismo è uno sforzo mica da ridere. Bisogna bere, mangiare frutta e verdura e seguire i consigli che sono necessari a tutti gli effetti".


Ondata di calore: quanto durerà?

Per chi soffre particolarmente il caldo, ci sono buone notizie. Corazzon, infatti, ha fatto sapere che la situazione meteo andrà raffreddandosi ben presto, con temperature più contenute già a partire dalla prossima settimana:

"Per fortuna la durata sarà limitata: da domenica sera temporali al Nord, che rischiano di essere temporaloni con questo caldo umido, da lunedì al Nord si starà bene, poi, piano piano, fino al martedì, anche al Centro-Sud arriverà un po' di aria fresca e temporali. Settimana prossima staremo decisamente meglio, ma fino a domenica niente: caldo e basta, punto e basta".


Estate 2020 anomala? 

È la domanda che ci si pone ogni estate. Quella che stiamo vivendo è la più calda degli ultimi anni? È anomala o l'afa è, al contrario, un segnale di normalità? Ecco la risposta fornita da Paolo Corazzon:

"Questa è una estate diversa dalle ultime, ma non per forza anomala. Erano più strane le ultime, che ci avevano regalato ondate di calore peggiori. Fino ad ora questa estate ci ha lasciati in pace a livello di super caldo. Prima o poi un'ondata di calore doveva arrivare. Ma durerà poco. Quindi questa è una estate particolare, ma non così strana".

Di seguito trovate il video integrale dell'intervento di Paolo Corazzon.


Argomenti

caldo
Meteo
Paolo Corazzon

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari