30 dicembre 2024, ore 15:36
Debiti dilazionabili in 84 rate, rispetto alle attuali 72 rate
L'incubo per milioni di italiani: la cartella fiscale. Cambia la riscossione per le Cartelle fiscali. "Debiti dilazionabili in 84 rate”, dice il viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo.
COSA CAMBIA?
Italia Oggi, la Bibbia del mondo dell'Economia e Finanza, scrive:
Dal 1° gennaio 2025 le cartelle fiscali si potranno pagare in 84 rate mensili, rispetto alle attuali 72 rate. Scende in campo anche una commissione tecnica ad hoc per analizzare il magazzino monster della riscossione che ammonta a più di 1.240 miliardi.
Si tratta, quindi, di una vera e propria riforma del sistema della riscossione. Epocale. La più grande novità riguarda la rateizzazione. Italia Oggi scrive: "Nel nuovo anno la novità fiscale prevede che per le istanze di dilazione presentate dal primo gennaio 2025 con la sola dichiarazione del contribuente di essere in difficoltà economico-finanziaria si allungano i piani da 72 ad 84 rate".
Il viceministro Leo commenta:
"Si tratta del primo passo di un percorso che punta ad arrivare, gradualmente, nei prossimi anni, fino a 120 rate, permettendo a cittadini e imprese di gestire al meglio le pendenze pregresse con il fisco".
Siamo di fronte a un cambiamento radicale di visione rispetto al passato. Il nostro obiettivo è rendere il sistema fiscale più vicino ai contribuenti. È lo Stato che tende la mano a quei cittadini che, nonostante le difficoltà, vogliono tornare ad essere in regola. Un aspetto, questo, del quale dobbiamo tenere conto"