Casadilego il giorno dopo, la vincitrice di X Factor 2020 e gli altri finalisti raccontano le loro emozioni post puntata

11 dicembre 2020, ore 14:15 , agg. alle 17:03

“Ancora non ci credo” ha raccontato Casadilego questa mattina durante la conferenza stampa finale della stagione. “Io, come tutti e 12 i ragazzi, siamo stati privilegiati a partecipare al programma"

Dopo la lotta 'testa a testa' nell’ultima manche con il duo rock Little Pieces of Marmalade, ieri sera la 17enne Casadilego della categoria Under donne, guidata dal rapper Hell Raton, ha vinto la 14/a edizione di x Factor.

Le prime parole di Casadilego

“Ancora non ci credo” ha raccontato questa mattina durante la conferenza stampa Casadilego, all’anagrafe Elisa Coclite. “Io, come tutti e 12 i ragazzi, siamo stati privilegiati a partecipare al programma quindi è doveroso ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questa cosa in questo periodo così strano.” 

Con ancora tanta emozione negli occhi, Casadilego racconta la reazione che c’è stata appena decretato il vincitore: ”Manuelito è salito sul paco dei giudici e si è girato verso mia madre che era nel pubblico. Le ha fatto un cuore e le ha urlato 'abbiamo vinto mamma!'. 

Il racconto degli altri tre finalisti

Alla conferenza, oltre alla vincitrice, erano presenti anche i Little Pieces of Marmalade, arrivati secondi, Blind terzo posto e N.A.I.P, arrivato quarto. 

Il duo rock, capitanato da Manuel Agnelli, è stato identificato come rivelazione di questa edizione, con il merito di aver riportato sul palco uno stile che sembrava un po’ abbandonato. 

“Manuel e Rodrigo hanno dato quell’upgrade a ciò che già eravamo noi. Sono stati fondamentali per il nostro percorso”, raccontano i Little Pieces of Marmalade. “Non c’è mai stato un momento in cui abbiamo pensato “Vinciamo noi”. E questo ci ha permesso di dare sempre di più. Già arrivare in finale è stato il massimo. Poi arrivare secondi ancora di più. Fare tre brani ieri è stato come vincere per noi.” 

Grande successo anche per Blind, il 20enne capitanato da Emma che ha ottenuto il Disco d’Oro con il suo singolo "Cuore Nero": “Per me è un sogno aver conquistato il Disco d’Oro con Cuore Nero perché vuol dire che la gente ha apprezzato il lavoro che ho fatto. Devo solo ringraziarli perché è davvero un sogno che si sta realizzando. Ovviamente questo è un punto di arrivo ma allo stesso tempo di partenza. È solo l’inizio. Ho altri lavori già pronti e non vedo l’ora di pubblicarli.”

Blind, all’anagrafe Franco Rujan, ha raccontato il bellissimo legame che è nato tra lui e la sua coach Emma: “Ormai siamo congiunti. Per due mesi abbiamo lavorato tutti i giorni insieme ed è nato un rapporto di fratellanza. Io mi sono aperto al pubblico anche grazie ad Emma che mi ha fatto capire che era necessario togliere quella corazza che avevo.” 

Il 29enne Michelangelo Mercuri, vero nome di N.A.I.P., ha invece dichiarato di aver fatto un cambiamento durante questa esperienza capitanata da Mika: “C’è stato uno switch nel mio percorso soprattutto dal terzo live in cui ho eseguito il mio secondo inedito “OH OH OH”. È stato un po’ come dire “ah! sa fare anche canzoni.”. Da quel momento in poi c’è stata una percezione differente mia di ciò che stava succedendo.”

La vittoria ed il futuro di Casadilego

In questa edizione così particolare, Casadilego ha pensato di dedicare questa vittoria ad Hell Raton, Slait e Machete “che hanno reso questo breve ed intensissimo momento della mia vita il migliore che potessi desiderare.” 

L’artista si è anche espressa in merito alla paura di poter diventare una “meteora” come accaduto ad alcuni vincitori di edizioni passate: “La verità è che la mia vita musicale è cominciata almeno 10 anni fa, non adesso. Quindi a prescindere dal programma, non ho paura di “morire” in questo senso perché mi interessa relativamente tutta questa corrispondenza social e televisiva. Io continuerò a fare musica e se verrà poi dimenticata mi interessa relativamente” .

Casadilego ospite di RTL 102.5 

Oggi alle 16.50 Casadilego sarà in collegamento telefonico in The Flight, il programma di RTL 102.5 condotto da Fabrizio Ferrari e La Zac. Segui la diretta in radio, in tv su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it.

Casadilego il giorno dopo, la vincitrice di X Factor 2020 e gli altri finalisti raccontano le loro emozioni post puntata

streaming su rtl.it.

Casadilego a RTL 102.5: "La vittoria di X-Factor mi ha fatto crescere di 10 anni in tre mesi"
Tags: 2020, blind, casadilego, conferenza stampa, emma, hell raton, Little Pieces of Marmalade, manuel agnelli, mika, N.A.I.P, the flight, X Factor

Share this story: