Cashback di Natale, in arrivo i primi pagamenti, in media i consumatori riceveranno 69 euro

21 febbraio 2021, ore 18:09
agg. 23 febbraio 2021, ore 09:56

3,2 milioni di italiani hanno maturato il diritto al rimborso natalizio, dal primo gennaio 2021 è partito il Cashback ordinario

I primi rimborsi sono già partiti: si tratta di due milioni di ordini di pagamento per un totale di 120 milioni di euro, oltre la metà della cifra accumulata durante il periodo sperimentale del Cashback, iniziato l'8 dicembre e terminato il 31, ultimo giorno dell'anno. Gli altri pagamenti arriveranno entro il 1° marzo. Sono circa 3,2 milioni gli italiani che hanno maturato il diritto alla restituzione del 10% di quanto speso nel periodo natalizio in negozi fisici. In media, riceveranno poco più di 69 euro. L'Extra Cashback aveva regole precise: un numero minimo di 10 pagamenti con moneta elettronica, un massimo di 15 euro per operazione e un tetto di 150 euro complessivi. Tuttavia, solo il 3,2% di chi ha aderito ha raggiunto la cifra massima. Le transazioni dovevano essere effettuate con carte di credito o di debito oppure con app digitali di pagamento. Il rimborso viene accreditato direttamente sull'Iban indicato al momento dell'iscrizione all'app IO. In caso di reclami per la mancata contabilizzazione di operazioni effettuate è stato predisposto un portale a questo indirizzo: reclamicashback.consap.it.


Dal primo gennaio 2021 via al Cashback ordinario

Il Cashback di Stato è ripartito il primo gennaio 2021 ed è diviso in semestri. Il primo scadrà il 30 giugno: entro quella data bisognerà aver effettuato 50 operazioni per ottenere la restituzione del 10% di quanto speso nei negozi fisici attraverso pagamenti elettronici. Come per il cashback di Natale, ogni transazione dà diritto ad un massimo di 15 euro di rimborso e il tetto massimo è sempre di 150 euro. L'accredito avverrà poi entro 60 giorni dalla fine del periodo. Dal primo luglio inizierà il secondo semestre. In totale, dunque, nel corso del 2021 si potrà raggiungere la cifra massima di 300 euro. L'iniziativa terminerà il 30 giugno 2022, quando si concluderà il terzo semestre.


Supercashback da 1.500 euro per 100mila utenti

Oltre al Cashback ordinario, è previsto un premio per i primi 100mila utenti che faranno il maggior numero di pagamenti elettronici nell'arco di ogni semestre. Il Super Cashback sarà di 1.500 euro per ogni vincitore. La classifica è riportata sulla App IO e permette di capire in che posizione ci si trova. Quella definitiva del primo semestre sarà disponibile dal primo luglio 2021.


Cashback di Natale, in arrivo i primi pagamenti, in media i consumatori riceveranno 69 euro
Tags: app io, cashback

Share this story: