Caso Mastropietro: confermata in Cassazione la condanna all'ergastolo e la violenza sessuale per Oseghale

Caso Mastropietro: confermata in Cassazione la condanna all'ergastolo e la violenza sessuale per Oseghale

Caso Mastropietro: confermata in Cassazione la condanna all'ergastolo e la violenza sessuale per Oseghale Photo Credit: agenziafotogramma.it


Respinto il ricorso straordinario dei legali della difesa, che chiedevano di escludere l'accusa di stupro. I giudici della Corte di Cassazione hanno confermato l'ergastolo per il nigeriano. I fatti risalgono al 2018

E’ stato rigettato il ricorso straordinario presentato dai difensori di Innocent Oseghale, il 35enne nigeriano condannato per aver ucciso la 18enne romana Pamela Mastropietro. La Cassazione ha confermato l'ergastolo per il 36enne nel procedimento per l'omicidio, lo stupro e lo smembramento del cadavere di Pamela, avvenuti il 30 gennaio 2018 a Macerata.

LA SENTENZA

La Corte di Cassazione ha depositato oggi il verdetto con cui ha respinto il ricorso straordinario della difesa che chiedeva di escludere l'accusa di violenza sessuale sulla base di asseriti errori materiali e di annullare la sentenza che aveva inflitto l'ergastolo. I giudici, dopo l'udienza di ieri, hanno respinto il ricorso, accogliendo la richiesta della Procura generale di conferma della pena.

IL DELITTO

Le membra della giovane furono trovate in 2 trolley nelle campagne di Pollenza, in provincia di Macerata, il 31 gennaio 2018. Nel secondo processo d’appello, a Perugia, a Oseghale venne riconosciuta anche la violenza sessuale, ed è su questo punto che si era concentrato il ricorso dei legali del nigeriano, gli avvocati Umberto Gramenzi e Simone Matraxia, che avevano chiesto l’esclusione dello stupro.

LA MAMMA

Alla richiesta si erano opposti la procura generale e la famiglia di Pamela. ''Sono contenta, sollevata. Spero finalmente che Oseghale non esca più dal carcere e non possa fare più male a nessuno''. Così Alessandra Verni, mamma di Pamela Mastropietro, commenta all'Adnkronos il rigetto del ricorso. ''Voglio ancora incontrare Oseghale, ho tanto da dirgli, ma questa non deve essere per lui una giustificazione o una strada per avere permessi''. Incontrarlo non vuol dire perdonare, ribadisce Alessandra Verni, che peraltro osserva: ''Da parte sua non vedo nessun pentimento.

LA DIFESA

Questo ricorso mentre abbiamo firmato il consenso per l'incontro (in carcere ndr) è stata l'ennesima pugnalata''. "Dispiacere" per il verdetto che ha bocciato il ricorso straordinario, esprime all'ANSA l'avvocato Simone Matraxia: "Il fatto che la Cassazione abbia rigettato il ricorso e non lo abbia dichiarato inammissibile né di primo acchito né alla prima udienza, dimostra direttamente che le nostre ragioni avevano un fondamento", ha dichiarato il legale. ''C'è rammarico, le nostre argomentazioni erano molto valide, lo dimostra anche all'esito della decisione che si è conclusa con un rigetto e non con una inammissibilità'' ha aggiunto.



Argomenti

condanna
ergastolo
mastropietro
oseghale
pamela

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Gaza: tre ostaggi israeliani rilasciati a fronte della liberazione di oltre trecento detenuti palestinesi

    Gaza: tre ostaggi israeliani rilasciati a fronte della liberazione di oltre trecento detenuti palestinesi

  • Venti secondi per dire no alle molestie: sindacalista assolto due volte. Oggi la sentenza della Cassazione

    Venti secondi per dire no alle molestie: sindacalista assolto due volte. Oggi la sentenza della Cassazione

  • Stop alle cannucce di carta: “esplodono”. L’ordine esecutivo firmato da Trump

    Stop alle cannucce di carta: “esplodono”. L’ordine esecutivo firmato da Trump

  • Trump, dalla foto messianica nello studio Ovale alle dichiarazioni su Gaza. Le ultime 24 ore del tycoon

    Trump, dalla foto messianica nello studio Ovale alle dichiarazioni su Gaza. Le ultime 24 ore del tycoon

  • Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone

    Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone

  • In Italia si allarga la piaga-femminidici. Storia di tre donne che si fidavano del loro compagno

    In Italia si allarga la piaga-femminidici. Storia di tre donne che si fidavano del loro compagno

  • Gaza, oggi quinto scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi

    Gaza, oggi quinto scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi

  • Svezia, sparatoria in un centro di formazione per adulti: almeno cinque feriti

    Svezia, sparatoria in un centro di formazione per adulti: almeno cinque feriti

  • Pechino risponde ai dazi di Washinton: tariffe su del 10 e 15%. Poi il reclamo al Wto

    Pechino risponde ai dazi di Washinton: tariffe su del 10 e 15%. Poi il reclamo al Wto

  • Macerata, salgono sulla gru per gli arretrati, scendono solo dopo il bonifico

    Macerata, salgono sulla gru per gli arretrati, scendono solo dopo il bonifico