Censis, la ripresa economica c’è ma cresce il Paese del rancore

Censis: la ripresa economica c’è ma cresce il Paese del rancore

Censis: la ripresa economica c’è ma cresce il Paese del rancore


Ceto medio immobilizzato, diminuisce la fiducia nel futuro, turismo da record

Se l’economia ha ripreso a girare e la crisi sembra essere alle spalle, la tenuta del tessuto sociale nel nostro Paese manifesta più di un segno di cedimento. Lo rileva il Censis che nell’ultimo rapporto sulla situazione sociale in Italia segnala con una parola preoccupante, rancore, il sentimento più diffuso tra gli italiani. Siamo, secondo il Censis, un paese invecchiato, dove l’immigrazione aiuta perché ripopola paesi svuotati, e riempie le fila della classe operaia, ma dove il cosiddetto ceto medio appare immobilizzato e soffre perché non può sperare in un miglioramento. La sfiducia investe la politica, nessun credito ai partiti e al governo per l’80 per cento circa degli italiani. E uno su due boccia la pubblica amministrazione. Qualche segnale positivo c’è, migliora la situazione occupazionale per donne e giovani. E tra le luci del rapporto c’è anche il successo dell’Italia come meta turistica, sempre più amata dagli stranieri. Infine, sul tema di stretta attualità, le cosiddette fake news: oltre la metà degli italiani ha dichiarato di essere stato ingannato dalle notizie false diffuse da media e social.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”