Centrodestra e Centrosinistra. Il punto su Europee e Regionali. Confindustria avverte sui rischi per l'economia

Centrodestra e Centrosinistra. Il punto su Europee e Regionali. Confindustria avverte sui rischi per l'economia

Centrodestra e Centrosinistra. Il punto su Europee e Regionali. Confindustria avverte sui rischi per l'economia Photo Credit: Fotogramma.it


La partita del voto da un lato, i temi economici dall’altro nella pagina politica

Tajani, guarda alle europee e dice che Forza Italia vuole occupare spazio tra Meloni e Schlein e che non teme di essere schiacciato tra Lega e Fratelli d’Italia. Per il capitolo regionali il capogruppo azzurro Barelli ribadisce “no alle divisioni, ma la candidatura di Bardi in Basilicata non è in discussione”. E’ sulla sanità che invece si concentra la segretaria del Pd Schlein che dice no al modello Meloni dello smantellamento del sistema, dove si cura solo chi ha i soldi. Intanto dopo Bankitalia, anche Confindustria oggi parla di nuovi rischi e tensioni per l’economia in questo inizio del 2024 dovuti alla forte riduzione dei transiti nel canale di Suez per gli attacchi del gruppo yemenita degli Houti. Mentre sulle privatizzazioni, il governo è al lavoro sulle cessioni da Eni a Poste, il ministro dell’economia Giorgetti al Corriere oggi spiega che il punto è razionalizzare la presenza del pubblico ed auspica l’entrata di investitori pazienti.

TAJANI, FI VERSO LE EUROPEE CON UN CONSENSO CRESCENTE

"Oggi ci sono decine di congressi in tutta Italia e ci prepariamo intanto a festeggiare il nostro primo 30esimo compleanno il 26 gennaio a Roma. E poi andiamo verso le elezioni europee con un consenso crescente. Godiamo di ottima salute e vogliamo avere ancora più voti di quelli che ci attribuiscono". Così il segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al congresso provinciale del partito a Milano. I congressi "sono un momento di massima democrazia interna di un movimento politico. Abbiamo il 23 e 24 febbraio il congresso nazionale per eleggere il segretario del partito. È un percorso previsto dallo statuto - ha aggiunto Tajani - è un modo per rinforzare il nostro movimento politico, per garantire una scelta da parte della base della classe dirigente dei territori. Siamo soddisfatti, abbiamo una classe dirigente di alto livello". 

SCHLEIN, NESSUNA NOVITA' SU MIA CANDIDATURA

"Non ci sono novità su questo". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al margine della conferenza nazionale "Prima le persone" in corso al Nazareno rispondendo a un cronista che chiedeva se avesse intenzione di candidarsi alle elezioni Europee. 

FORZA NUOVA APRE SEDE A PONTEDERA, ANTIFASCISTI IN PIAZZA 

Presidi antifascisti e proteste domani a Pontedera (Pisa) dove alle 16.30 il leader nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, parteciperà insieme ai vertici regionali del movimento di estrema destra all'inaugurazione di una nuova sede nella città della Vespa. "Un'occasione - osserva il leader toscano di Fn in una nota, Simone Grossi - per delucidare il nostro programma elettorale dopo l'annuncio della partecipazione alle elezioni europee". Per contrastare l'iniziativa previsti presidi in piazza Andrea da Pontedera promossi da più sigle. L'Associazione La Rossa di Lari aderisce e invita "a partecipare in massa" al presidio previsto alle 15.30 per protestare contro l'apertura della sede di Forza Nuova. Mobilitati contro l'iniziativa di Forza Nuova anche Arci Valdera e l'Anpi della provincia di Pisa. Con loro saranno in piazza anche Rifondazione comunista e Potere al popolo. La questura ha già predisposto un massiccio servizio d'ordine per evitare contatti tra le opposte fazioni e garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni. 


Argomenti

Antonio Tajani
Confindustria
Economia
Elly Schlein
Europee
Forza Italia
Giancarlo Giorgetti
Politica
Regionali

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”