Cervellini in fuga da RTL 102.5 alle librerie

"Cervellini in fuga" da RTL 102.5 alle librerie

"Cervellini in fuga" da RTL 102.5 alle librerie


Diciotto storie di giovani italiani all'estero

Ecco il libro che raccoglie le vicende più incredibili passate per "Cervellini in fuga", il format dedicato alle esperienze dei giovani italiani emigrati all’estero, condotto da Martino Migli, Gabriele Sanzini e Francesco Taranto su RTL 102.5. E' dedicato alle vite e alle scelte dei ragazzi nati nel Belpaese e trasferitisi all'estero Cervellini in fuga, libro in uscita a novembre per Mondadori Electa (pagine 156, euro 16.90) a firma di Martino Migli, Gabriele Sanzini e Francesco Taranto, con prefazione di Rudy Zerbi e postfazione di Gino e Michele.
Un lavoro a più mani che nasce dall'esperienza che i tre giovani autori (classe 1991) portano avanti, dal gennaio 2014, come conduttori dell’omonimo format in onda ogni sabato e domenica su RTL 102.5. Realizzando un ideale censimento delle aspirazioni ed esperienze che hanno come protagonisti i moltissimi che scelgono di cercare la propria strada lontano da casa.

Decine le testimonianze raccolte nel corso della trasmissione: diciotto di queste sono state ampliate e approfondite grazie ad incontri “sul campo” che hanno visto il trio di autori raggiungere uno per uno i soggetti del libro. I ritratti, in un primo tempo tratteggiati con l’immediatezza dei tempi radiofonici, si sono così arricchiti, trasformando il progetto in un ibrido intrigante tra l’analisi sociologica e il diario di viaggio; restituendo attraverso l’uso del “noi narrante” tutta la complicità e la curiosità che i giovani reporter nutrono nei confronti dei loro coetanei espatriati.

Le storie raccolte da Martino, Gabriele e Francesco sanno trovare un equilibrio tra l’ordinario e l’eccezionale, riuscendo ad essere insieme individuali e universali. Nessuna vicenda può dirsi simile all’altra: si passa così da Gianmario, partito dalla Sardegna pensando alla vita monastica e finito a Mosca ad occuparsi di mercato immobiliare; e si arriva ad Elena che, dopo aver studiato Lingue Orientali a Roma, si è inventata di sana pianta il mestiere di facilitatrice di vita (aiuta le persone a fare ciò che non hanno tempo o voglia di fare). Per arrivare all'incredibile e drammaticamente attuale storia di Nicola, che mantiene i genitori da poco disoccupati lavorando come gelataio in Germania. E incontriamo ancora un fotografo in Vietnam, un reporter di guerra a Kabul, una ragazza che da un paesino in Calabria si arruola nella marina militare americana in pieno caos post 11 settembre. A unificare ogni profilo sono allora l’urgenza di essere padroni del proprio destino, senza lasciarsi deprimere dalle congiunture negative, e la soddisfazione di chi ammette di “avercela fatta”.

Argomenti

cervellini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia