#CinemaScoppio - Forza maggiore

#CinemaScoppio - Forza maggiore

#CinemaScoppio - Forza maggiore


Un film freddo ma non abbastanza per tagliare il ghiaccio creato dalla noia

Nel film "Forza maggiore" tutto ruota attorno ad una famiglia svedese in vacanza per una settimana sulle alpi francesi. La famiglia è perfetta: due genitori che si vogliono bene, due figli piccoli fatti perfettamente. Al pranzo del secondo giorno una valanga programmata si abbatte sulla terrazza sulla quale stanno pranzando. Per fortuna c’è solo un grande spavento, ma successivamente le dinamiche famigliari cambieranno per sempre. 
È il primo film di Ruben Östlund ad avere una degna distribuzione e relativo successo in Italia, come al solito la nostra distribuzione arriva dopo secoli e continua a rimanere paralizzata su molti fronti. Riesce a intrecciare una bella atmosfera per circa metà della pellicola, poi qualcosa si rompe. Più che si rompe non succede. Östlund continua a caricare la catapulta e sembra che da un momento all'altro debba partire una mina che devasterà l’intero corso della storia. Il nulla. La calma piatta e sinistra delle alpi francesi. Le burrasche interne a una famiglia all'apparenza perfetta, ma che non vanno a sfociare da nessuna parte. Questo uso dell’iperrealismo e di situazioni pronte ad esplodere, ma che poi, come spesso accade nella vita reale, non arrivano alla meta. Fino ad arrivare a un finale letteralmente tirato per i capelli e con un omaggio (probabilmente non voluto, ma nella mia mente chiaro) a Les Revenants.

Il regista svedese si rifà palesemente alle atmosfere del Maestro Crucco Haneke, senza tutta quella perversione e con uno scavo nell'animo umano un po’ superficiale. Non si va oltre a un’atmosfera tesa di una normale famiglia, come capita diverse volte nella vita di ognuno di noi.

Le performance attoriali sono buone, anche se la costruzione dei personaggi non lascia spazio a grandi trasformazioni, limitando tutte le dinamiche al classico ping pong tra i due genitori.

Vi ricordate i baffi (moustache) di Niente da nascondere, piuttosto che la miccia scatenante di Funny Games? Ecco, scordatevi tutto, perché in questo film non lo avrete. Evidentemente se ha avuto tutto questo riconoscimento dalla giuria di Un Certain Regard di Cannes 2014, è perché questa nuova vena di realismo piace a noi spettatori europei e questo sarà solo il primo di una buona serie.

Argomenti

festival di cannes
forza maggiore
michael haneke
ruben ostlund

Gli ultimi articoli di Martino Migli

  • Il Trio sbarca al Parlamento Europeo

    Il Trio sbarca al Parlamento Europeo

  • RTL 102.5 con il Trio al Parlamento Europeo

    RTL 102.5 con il Trio al Parlamento Europeo

  • Due sotto il burqa, piccolo gioiello della commedia iraniana

    Due sotto il burqa, piccolo gioiello della commedia iraniana

  • Happy End, il ritorno grottesco di Michael Haneke

    Happy End, il ritorno grottesco di Michael Haneke

  • Jim & Andy: The great beyond, documentario necessario

    Jim & Andy, The great beyond, documentario necessario

  • Orecchie: una piccola rivelazione per Venezia 73

    Orecchie, una piccola rivelazione per Venezia 73

  • Venezia 73: il Leone d’Oro a “The Woman Who Left” di Lav Diaz

    Venezia 73, il Leone d’Oro a The Woman Who Left di Lav Diaz

  • Venezia 73: "Questi giorni" non convince

    Venezia 73, Questi giorni non convince

  • Venezia 73: Jackie su JFK solletica il Leone D'oro

    Venezia 73, Jackie su JFK solletica il Leone D'oro

  • Venezia 73: The Bad Batch e Tommaso

    Venezia 73, The Bad Batch e Tommaso