Condannato a quattro anni di carcere il camionista che travolse ed uccise Davide Rebellin, l’uomo era fuggito dopo l’investimento

Condannato a quattro anni di carcere il camionista che travolse ed uccise Davide Rebellin, l’uomo era fuggito dopo l’investimento

Condannato a quattro anni di carcere il camionista che travolse ed uccise Davide Rebellin, l’uomo era fuggito dopo l’investimento Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Le indagini hanno accertato che Wolfgang Rieke investì l’ex campione di ciclismo e cercò anche di cancellare le prove dell’incidente.

Quattro anni di carcere per il camionista tedesco Wolfgang Rieke. L’uomo era accusato di aver travolto e ucciso l'ex campione di ciclismo Davide Rebellin nel novembre 2022 a Montebello Vicentino, fuggendo dopo aver provocato l’incidente. Con il suo camion era tornato in Germania. Individuato dai carabinieri di Vicenza, il camionista è stato poi raggiunto da un mandato d'arresto internazionale.


Rifiutato il patteggiamento

Il camionista tedesco aveva chiesto il patteggiamento a tre anni e 11 mesi, ma era stato respinto per due volte prima della sentenza di primo grado di oggi, pronunciata a Vicenza. Per Wolfgang Rieke il pm aveva chiesto una condanna a 5 anni. In aula erano presenti la mamma del corridore, Brigida Gattere, e il fratello Carlo Rebellin insieme alla nipote. "Siamo moderatamente soddisfatti” hanno detto attraverso il loro consulente Alessio Rossato, “ma Davide non tornerà”. Per i familiari, “la Procura di Vicenza ha svolto un importante lavoro, e l'imputato ha fatto anche otto mesi di carcere, evento molto raro in queste circostanze”.


La vicenda

Era il 30 novembre del 2022, Davide Rebellin, ex campione di ciclismo, venne travolto ed ucciso da una incauta manovra di un camionista tedesco Wolfgang Reike. L’uomo dopo ave rinvestito Rebellin, non solo non si fermò a prestare soccorso ex campione di ciclismo, ma cercò anche di cancellare le prove dell’incidente. Davide Rebellin venne speronato dal rimorchio dell'automezzo mortalmente. Solo le accurate indagini hanno portato ad accertare la verità e la responsabilità. Nella ricostruzione dell'investimento, utilizzando anche le telecamere della zona, si scoprì che Rieke si era accorto di tutto ma non prestò alcun soccorso a Rebellin. Il pm aveva richiesto 5 anni in primo grado. Era stato il tentativo di patteggiamento che avrebbe ridotto la pena di 3 anni e 11 mesi.



Argomenti

Davide Rebellin
Wolfgang Reike

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Attesa per la firma dell’accordo di pace tra Iran e Stati Uniti, restano aperte questioni cruciali

    Attesa per la firma dell’accordo di pace tra Iran e Stati Uniti, restano aperte questioni cruciali

  • C'è l'accordo di pace tra Stati Uniti e Repubblica Islamica, l'annuncio del Pakistan

    C'è l'accordo di pace tra Stati Uniti e Repubblica Islamica, l'annuncio del Pakistan

  • Da Antonello Venditti a Samurai Jay, il 73% dei maturandi si rilassa con la musica

    Da Antonello Venditti a Samurai Jay, il 73% dei maturandi si rilassa con la musica

  • A pochi giorni dalla  Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

    A pochi giorni dalla Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

  • L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

    L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

  • Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

    Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

  • È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

    È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

  • Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

    Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

  • Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

    Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

  • È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

    È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70