Corsa al bunker extra lusso, i milionari della Silicon Valley investono sulla fine del mondo

Corsa al bunker extra lusso, i milionari della Silicon Valley investono sulla  fine del mondo

Corsa al bunker extra lusso, i milionari della Silicon Valley investono sulla fine del mondo


Dalla palestra alla piscina, spese folli per sopravvivere con sfarzo anche a un disastro nucleare

Bunker super attrezzati per sopravvivere alla fine del mondo

I prefabbricati antiatomici del futuro possono ospitare fino a 300 persone, pesano in media 150 tonnellate, e la compagna specializzata che li costruisce li spedisce con 20 container dal Texas fino al luogo di destinazione. I bunker per la sopravvivenza prodotti dalla società Rising S Company sono l’ultima moda degli ultraricchi che cercano un rifugio sicuro per il Giorno del giudizio.
E sono molte le persone facoltose, tra cui i milionari della Silicon Valley, che si stanno preparando alla fine del mondo. L’Apocalisse, oggetto di trame di molti film, è diventata qualcosa di molto concreto per i ricconi che si stanno attrezzando a ogni evenienza. Grandi investimenti sono stati dirottati verso l’acquisto di bunker super lusso, con tanto di palestra, piscina e cinema. La località prescelta per la creazione di questi bunker è la Nuova Zelanda, paese praticamente neutrale. Molti bunker sono stati già costruiti. Il più completo, chiamato The Aristocrat, costa quasi dieci milioni di euro, escluse le tasse d’installazione. Può contenere fino a 50 persone e ha porte antiproiettile, un sistema di ricarica alimentata dal sole e, tra i tanti lussi, anche una pista da bowling. Sarebbero almeno sette, negli ultimi due anni e mezzo, gli imprenditori della Silicon Valley che hanno fatto trasportare giganteschi cassoni di cemento armato e acciaio dal South West americano alla Nuova Zelanda, il Paese preferito dagli isolazionisti più fanatici. Tra i milionari che si sono voluti togliere lo sfizio di un “mega gioiello sottoterra” figura Peter Thiel, co-fondatore di Paypal, che ha speso quattro milioni di euro per un bunker costruito a Queenstown. Altri ricconi quali James Cameron e Julian Robinson hanno deciso di seguire questa nuova moda, credendo, evidentemente, anche a una imminente catastrofe.   


Decine di bunker costosissimi in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, composta da due grandi isole a sud-ovest dell’Oceano Pacifico, è diventata, negli ultimi tempi, una destinazione popolare per i super ricchi che vogliono sopravvivere a qualsiasi tipo di catastrofe. Il motivo? La Nuova Zelanda è terreno neutrale, non è un obiettivo nucleare, non è un posto dove ci sono grandi tensioni sociali, almeno fino a poco tempo fa quando Christchurch è stata sconvolta dal più grande omicidio di massa della storia del Paese, che ha visto l’uccisione di 50 musulmani per mano di un suprematista bianco. Ma per alcuni privilegiati, in particolare della Silicon Valley, la Nuova Zelanda (ultima fermata della civiltà prima di salpare per l’Antartide) è una terra che ben si adatta ad accogliere visionari milionari catastrofisti. Già nel 2011, Peter Thiel dichiarava che la Nuova Zelanda era quello che più si avvicinava alla sua idea di futuro, e dopo avervi trascorso appena 12 giorni ne otteneva il passaporto, con la viva soddisfazione delle autorità locali, che speravano in lauti investimenti. A rivelare la pratica-lampo è stato un altro pezzo grosso della Silicon Valley, Sam Altman, che ha raccontato che in caso di collasso sistemico, causato da un attacco biochimico o una guerra tra potenze atomiche, lui avrebbe trovato rifugio in questa parte di emisfero australe. Dove? Proprio nella casa-bunker di Thiel, da quattro milioni di euro, dotata tra l’altro di una stanza antipanico.


Argomenti

bunker
fine del mondo
nuova zelanda
silicon valley

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • Una foto con sei missili sul Colosseo, il ministro degli esteri israeliano mette in guardia l’Occidente dalla minaccia iraniana

    Una foto con sei missili sul Colosseo, il ministro degli esteri israeliano mette in guardia l’Occidente dalla minaccia iraniana

  • Esplosione in una base di milizie filo-iraniane in Iraq, Usa e Israele negano  qualsiasi coinvolgimento

    Esplosione in una base di milizie filo-iraniane in Iraq, Usa e Israele negano qualsiasi coinvolgimento

  • Cancellato su Rai 3 il monologo di Scurati sul 25 aprile, accuse di censura

    Cancellato su Rai 3 il monologo di Scurati sul 25 aprile, accuse di censura

  • Israele,  occorre  formare un'alleanza strategica contro la minaccia iraniana

    Israele, occorre formare un'alleanza strategica contro la minaccia iraniana

  • G7 Trasporti,  approvato un documento in cui viene indicato il ruolo della neutralità energetica

    G7 Trasporti, approvato un documento in cui viene indicato il ruolo della neutralità energetica

  • Netanyahu avverte l’Iran,  se ci attacca gli faremo male

    Netanyahu avverte l’Iran, se ci attacca gli faremo male

  • Capitano Ultimo scopre il volto e si candida per le europee con Cateno De Luca

    Capitano Ultimo scopre il volto e si candida per le europee con Cateno De Luca

  • Muore a Parigi uno studente massacrato di botte, Macron pronto a difendere la scuola da  ogni violenza

    Muore a Parigi uno studente massacrato di botte, Macron pronto a difendere la scuola da ogni violenza

  • Presunto voto di scambio in Puglia, si dimette l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia

    Presunto voto di scambio in Puglia, si dimette l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia

  • Cambia la narrazione del Cremlino, “l’operazione speciale” in Ucraina diventa “una guerra santa”

    Cambia la narrazione del Cremlino, “l’operazione speciale” in Ucraina diventa “una guerra santa”