Covid, le vendite online affossano i negozi, 70mila a rischio chiusura

Covid, le vendite online affossano i negozi, 70mila a rischio chiusura

Covid, le vendite online affossano i negozi, 70mila a rischio chiusura


Le restrizioni per la pandemia hanno spinto gli acquisti su internet, in grave difficoltà l'intero settore del commercio al dettaglio

Sono 70mila le attività a rischio chiusura nel 2021. Lo evidenzia un'analisi di Confesercenti sull'impatto del Covid sul commercio al dettaglio. Nei mesi scorsi, le restrizioni per la pandemia hanno spinto, e di molto, gli acquisti online e hanno messo in grave difficoltà i negozi al dettaglio. Secondo lo studio, le attività più penalizzate sono quelle collocate all'interno dei centri commerciali, costrette a rimanere chiuse per lungo tempo nei weekend. In questo settore, si stima che 35mila esercizi potrebbero non riprendersi.


I numeri di Confesercenti

L'analisi evidenzia che nel primo bimestre del 2021 gli acquisti presso la grande distribuzione e le piccole superfici si sono ridotti, rispettivamente, del 3,8 e del 10,7%, mentre gli acquisti online sono aumentate del 37,2%. L'espansione del commercio elettronico ha segnato un'accelerazione a partire dallo scorso ottobre, quando le misure adottate per contrastare la seconda e poi la terza ondata del Covid hanno ridotto fortemente le vendite nei canali tradizionali. Lo studio di Confesercenti spiega che si tratta di una tendenza già osservata durante il primo lockdown di marzo-aprile 2020. "Di fatto, le misure di restrizione, per le modalità con cui continuano a essere attuate, stanno determinando una strutturale e non governata redistribuzione delle quote di vendita verso il canale online" - commenta Confesercenti. 


La crisi dei centri commerciali

Secondo le stime di Confesercenti, sono circa 70mila le attività commerciali che potrebbero chiudere definitivamente nel 2021, se non si correrà ai ripari in tempo. Le più penalizzate solo le attività nei centri e gallerie commerciali. "A rischio sono soprattutto le 35mila attività collocate dentro i centri e gallerie commerciali. L'obbligo di chiusura nel fine settimana, che rappresenta il 40% delle vendite di queste attività, è un cataclisma sul comparto. Un divieto - sottolinea Confesercenti - che ignora gli alti standard di sicurezza, dall'areazione al controllo degli ingressi, disposti da centri e gallerie e che genera una perdita di almeno 1,5 miliardi di euro per ogni weekend, in buona parte a vantaggio del canale di distribuzione online". Confesercenti chiede dunque che anche i centri commerciali vengano inseriti nel piano delle riaperture. 


Argomenti

acquisti online
Confesercenti
negozi al dettaglio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”