RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA


DAL 3 AL 6 FEBBRAIO COLLEGAMENTI IN DIRETTA DAL CUORE DI CATANIA CON I GIORNALISTI E LE IMMAGINI DI ANTENNA SICILIA

RTL 102.5 racconterà la festa di Sant’Agata, uno degli eventi religiosi più popolari d’Europa, in programma a Catania dal 3 al 6 febbraio. L’emittente seguirà la quattro giorni con collegamenti quotidiani nei momenti più significativi, raccontando in diretta l’atmosfera, le emozioni e i momenti simbolici della festa.

RTL 102.5 sarà presente anche con i suoi social, pronta a raccontare tutte le emozioni, le curiosità e dietro le quinte della manifestazione. Con questa operazione, RTL 102.5 conferma il proprio impegno nel raccontare i grandi eventi del territorio italiano, valorizzandone tradizione e la grande rilevanza culturale.

La festa di Sant’Agata celebra la giovane martire cristiana del III secolo, simbolo di fede e coraggio. Agata rifiutò di rinnegare la sua fede e subì il martirio, diventando patrona e protettrice di Catania. Per i catanesi rappresenta forza, purezza e difesa della città dalle calamità. Dal 3 al 6 febbraio Catania si trasforma tra processioni, preghiere, riti secolari e tradizione popolare. Il fercolo con il busto reliquiario, il velo sacro e le candelore sono i simboli più importanti della devozione. Incuranti della fatica, i devoti con il “sacco”, formano una marea umana che colora di bianco le vie della città, in percorsi del giro esterno e interno di Catania, seguendo regole fondamentali per imprimere la giusta andatura e forza all'incedere della santa, anche nelle vie più strette o nelle salite a passo veloce. Con milioni di presenze, è considerata la terza festa religiosa più partecipata al mondo. Da decenni Antenna Sicilia, Telecolor e siciliaweb dedicano una maratona televisiva alla festa di Sant'Agata.


Argomenti

Sant'Agata

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Anci, 'una persona su sei vive in un piccolo Comune'

    Anci, 'una persona su sei vive in un piccolo Comune'

  • Addio a Jesse Jackson, il reverendo leader della lotta per i diritti civili

    Addio a Jesse Jackson, il reverendo leader della lotta per i diritti civili

  • Milano - Cortina: 24esima medaglia per l'italia, arriva dall'inseguuimeto a squadre nel pattinaggio di velocità

    Milano - Cortina: 24esima medaglia per l'italia, arriva dall'inseguuimeto a squadre nel pattinaggio di velocità

  • Caso Ramy. Per la Procura 'da carabiniere omicidio stradale ma in adempimento del dovere'

    Caso Ramy. Per la Procura 'da carabiniere omicidio stradale ma in adempimento del dovere'

  • Impresa di Flora Tabanelli, è bronzo nel Big Air con un ginocchio lesionato

    Impresa di Flora Tabanelli, è bronzo nel Big Air con un ginocchio lesionato

  • Cinema in Lutto per la morte di Robert Duvall, l’attore premio Oscar aveva 95 anni

    Cinema in Lutto per la morte di Robert Duvall, l’attore premio Oscar aveva 95 anni

  • Il piccolo al Monaldi ad oggi ancora trapiantabile, domani  una nuova valutazione, appello della madre al Papa

    Il piccolo al Monaldi ad oggi ancora trapiantabile, domani una nuova valutazione, appello della madre al Papa

  • La mamma di Federica Brignone a RTL 102.5: “Ho detto a Federica ‘Ora annunci il ritiro?’ Mi ha guardato malissimo”

    La mamma di Federica Brignone a RTL 102.5: “Ho detto a Federica ‘Ora annunci il ritiro?’ Mi ha guardato malissimo”

  • Radioshow: il Festival di Sanremo 2026 con RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta in diretta dalla Città dei Fiori

    Radioshow: il Festival di Sanremo 2026 con RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta in diretta dalla Città dei Fiori

  • Bimbo in attesa di un nuovo trapianto al Monaldi di Napoli, trasportato in un normale contenitore  di plastica il cuore partito da Bolzano

    Bimbo in attesa di un nuovo trapianto al Monaldi di Napoli, trasportato in un normale contenitore di plastica il cuore partito da Bolzano