Crisi Ucraina, nella loro telefonata Vladimir Putin e Joe Biden hanno concordato di proseguire il dialogo

12 febbraio 2022, ore 20:29 , agg. alle 21:03

Joe Biden è stato chiaro con Vladimir, se la Russia dovesse invadere l'Ucraina gli Stati Uniti e gli alleati risponderanno in modo deciso e imporranno costi severi a Mosca

l colloquio fra Joe Biden e il presidente russo Vlamidir Putin, il primo dal 30 dicembre scorso,  è durato poco più di un'ora, tramite una linea di comunicazione sicura a Camp David, dove il presidente americano si trova per il fine settimana.  Joe Biden "e' stato chiaro" con Vladimir Putin e ha detto al presidente russo che se la Russia dovesse invadere l'Ucraina gli Stati Uniti e gli alleati risponderanno in modo "deciso" e imporranno "costi severi" a Mosca.  Biden ha poi esortato  Putin a impegnarsi nella riduzione dell'escalation e nella diplomazia, ribadendo che un'ulteriore invasione russa dell'Ucraina produrrebbe una grande sofferenza umana e danneggerebbe la posizione della Russia''. Biden, inoltre, è stato chiaro con Putin che gli Stati Uniti sono pronti a tutti gli scenari'' anche se ''restano impegnati nella diplomazia''. Putin ha affermato che la Russia prenderà in considerazione le idee proposte dagli Usa sulle garanzie di sicurezza al fronte orientale della Nato, aggiungendo però che l'Occidente non tiene in conto le preoccupazioni della Russia e criticando la militarizzazione dell'Ucraina da parte dei Paesi occidentali. 


Preoccupazione mondiale

Molti Paesi europei, Italia compresa, seguono gli americani invitando i propri connazionali a partire. Gli italiani presenti in Ucraina  sono circa 2.000. "Lavoriamo tutti al fine di evitare un'escalation circa la crisi ucraina", ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo che "ovviamente lavoriamo a mantenere aperto un canale di dialogo con Mosca. Lavoriamo tutti per una soluzione diplomatica e ci auguriamo che il prima possibile possano arrivare segnali tangibili in tal senso". Gli Stati Uniti hanno nel frattempo ritirato la quasi totalità dei loro soldati rimanenti in Ucraina. Un sottomarino classe Virginia della Marina Usa è stato intercettato dalle forze di Mosca nelle acque territoriali russe nel Pacifico. 

Crisi Ucraina, nella loro telefonata Vladimir Putin e Joe Biden hanno concordato di proseguire il dialogo
Tags: Biden, Putin, Ucraina

Share this story: