D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano


Il progetto rende omaggio al Duomo, dove anche il gusto si fa cultura e lente con cui leggere la straordinaria storia di Milano

D’Om de Milan è un’iniziativa nel segno della milanesità e della riscoperta della tradizione gastronomica nata all’ombra delle guglie del Duomo di Milano, attraverso un sentiero creativo che segna l’incontro tra le antiche storie nate attorno al cantiere della Veneranda Fabbrica nel corso dei secoli e lo chef Davide Oldani. Un progetto che, fin dal nome, celebra il Duomo, simbolo della città del mondo, in risposta all’appello lanciato dalla Veneranda Fabbrica per continuare a riscoprire la storia del suo eterno cantiere attraverso molteplici e trasversali iniziative, con una serie di dolci creazioni realizzate da Davide Oldani in edizione speciale, dedicata all’ente incaricato dal 1387 della tutela, della valorizzazione e del restauro della Cattedrale.


Il Panettone D’Om de Milan

Proprio con lo sguardo rivolto alla “foresta di marmo” che, nei secoli, ha incantato viaggiatori e artisti di passaggio a Milano, Davide Oldani si è messo in ascolto delle storie nate attorno al cantiere del Duomo. A partire dal panettone: il panetùn – così come lo chiamano i milanesi – il dolce meneghino per eccellenza e che appartiene alla storia dolciaria della città da secoli. Un dolce che affonda le sue radici nella celebre leggenda del “Pan de Toni”, nata, così sembra, dall’arguzia di Toni: un giovane aiutante cuoco in servizio presso la corte di Ludovico il Moro, nel ‘400, incaricato di rimediare con farina, uova, zucchero e canditi a un pasticcio della cucina ducale. Davide Oldani ha realizzato per la Veneranda Fabbrica un vero panettone milanese, attingendo alla classica ricetta fedele alla tradizione, a lievitazione alta. Il panettone D’Om de Milan è disponibile nel formato da 1 kg., in un pregevole cofanetto: una ricetta unica, ricca di sapori e aromi che donano all’impasto il caratteristico profumo dei lieviti naturali, morbido e fragrante. Si percepiscono l’agrume e la vaniglia, mentre le uova, selezionate singolarmente, conferiscono al panettone il suo inconfondibile e brillante colore giallo.



La tradizione popolare e la gastronomia

Queste le parole di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: «Con Davide Oldani è stato un incontro nel segno della milanesità. Si è entusiasmato ascoltando i racconti della tradizione popolare legati alla gastronomia e nati all’ombra del Duomo. Da qui, è scaturita l’idea di realizzare qualcosa insieme, anche in vista del Natale. Nasce così D’om de Milan: iniziativa milanese al 100%, a partire dal nome, che ridisegna il nostro progetto del Panettone del Duomo di Milano, divenuto negli ultimi anni un classico dell’autunno in città, riscuotendo curiosità e simpatia. Un progetto che vuole anche riportare i milanesi a riscoprire il Duomo - la loro casa - con biglietti e opportunità di visita». «Forse tutto era già scritto nel mio nome, Davide Maria Oldani, nel luogo di nascita, Milano, nel dialetto ‘vissuto’ nel quotidiano sin da piccolo, oltre che nel mio mestiere…OGNI OFELÈ FA EL SO MESTÈ!» commenta Davide Oldani.


Argomenti

Davide Oldani
D'Om de Milan
Duomo
Milano
Oldani

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore