È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Deve il successo a programmi tv come “Avanzi” di Serena Dandini, alla fiction “I Cesaroni” e alla serie “I ragazzi della III C”

È morto Antonello Fassari, aveva 72 anni. Nato a Roma il 4 ottobre 1952, è stato uno degli attori più amati e versatili del panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano. Da tempo era malato. La notizia, che è stata inizialmente diffusa dal sito “Cinemotore” ha poi trovato conferma sulla pagina Facebook dell'attore in cui amici e colleghi stanno postando il loro cordoglio. Diplomato all'Accademia d'arte drammatica "Silvio d'Amico" nel 1975, l'attore ha seguito un percorso accademico e professionale che lo ha portato a diventare uno dei più apprezzati interpreti del panorama teatrale italiano. Deve la notorietà a programmi tv come “Avanzi” di Serena Dandini, dove interpretava il compagno Antonio, con eschimo e borsa di Tolfa. Ma anche Antonello Bufalotti, detto "Puccio" nella serie “I ragazzi della 3 C” e soprattutto la fiction “I Cesaroni” dove interpretava il ruolo dell'oste Cesare Cesaroni. Malato da tempo, Fassari ha lavorare fino agli ultimi giorni.


La carriera

La carriera di Anonello Fassari non stata solo televisiva, ma anche cinematografica. Diverse le partecipazioni: “Box Office 3D - Il film dei film” del 2011, a ”La mossa del pinguino” del 2014, e “Suburra” uscito nel 2015. Fassari ha anche recitato nella miniserie “Luisa Spagnoli” del 2016, mentre nel 2024, era stato protagonista nel film “Il tempo è ancora nostro” del regista Maurizio Matteo Merli. Fassari è stato anche regista Nel 2000, ha diretto il film “Il segreto del giaguaro”. Ha partecipato a produzioni di successo come “Romanzo criminale” del 2005 “Selvaggi” del 1995. La carriera di Antonello Fassari passa anche dalla musica. Nel 1984 ha inciso una canzone rap intitolata “Romadinotte".


L’amore per la Roma

Antonello Fassari era anche un noto tifoso della Roma. Quando gli impegni lo permettevano era presente allo stadio Olimpico. Nel 2020, l’attore è stato premiato con il “Premio Sette Colli Romanisti”, un attestato di stima per il suo impegno e il suo amore per la squadra della capitale.


Il cordoglio di Claudio Amendola

“Sarai per sempre mio fratello”. Così Claudio Amendola piange la morte di Antonello Fassari, l'attore con cui ha condiviso l'avventura dei Cesaroni e non solo. “Sapevamo che questa serie nuova sarebbe stata dedicata a lui perché ci era nota la malattia bastarda che lo aveva colpito, ma non eravamo preparati alla notizia. Per me è un pezzo di vita che va via, è dura anche parlare mi aspetto che stia borbottando da qualche parte lassù” ha aggiunto.



Argomenti

I Cesaroni
Antonello Fassari
Avanzi

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells, Medvedev battuto in due set

    Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells, Medvedev battuto in due set

  • I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

    I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

  • 50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

    50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

  • Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

    Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

  • Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

    Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

  • Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

    Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

  • Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

    Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

  • Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

    Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

  • Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

    Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

  • Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

    Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti