Elezioni europee, primi exit poll e prime reazioni

Elezioni europee, primi exit poll e prime reazioni

Elezioni europee, primi exit poll e prime reazioni


Il leader della Lega Salvini è arrivato in via Bellerio, Orlando “fine bipolarismo M5S-Lega”

Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini è appena arrivato in via Bellerio a Milano, quartier generale della Lega, per commentare i risultati delle elezioni europee che vedono il Carroccio come primo partito negli exit poll. Presenti in via Bellerio anche il sottosegretario Giancarlo Giorgetti e gli esponenti leghisti Paolo Grimaldi e Roberto Calderoli. Salvini, al momento, si tiene lontano dalla sala stampa e affida il suo commento ai social: “Una sola parola: GRAZIE Italia!”, così il ministro Salvini. L'altro vicepremier, Luigi Di Maio, è arrivato a Montecitorio, dove è previsto che commenti, più tardi, i dati elettorali. Con lui anche il ministro Alfonso Bonafede e i sottosegretari Stefano Buffagni e Laura Castelli. Non sono tardate ad arrivare anche le prime reazioni dal centro sinistra: "un anno fa si parlava di bipolarismo M5S-Lega, ma i primi exit poll sembrano indicare che non si va in questa direzione", ha commentato al Nazareno il vicesegretario Pd Andrea Orlando nella prima valutazione ufficiale delle tendenze indicate dai sondaggi sulle Europee, "gli elettori sono tornati a darci fiducia in questa tornata elettorale, ma non la consideriamo un'apertura di credito in bianco. E tuttavia il partito democratico c'è, è la forza sulla quale costruire un'alternativa e una coalizione di centrosinistra", ha detto ancora Orlando, che ha premesso "stiamo parlando di exit poll, la cautela è d'obbligo". Fiduciosi gli esponenti di Fratelli d'Italia: "i primi exit poll darebbero la presenza dei patrioti di Fratelli d'Italia nel Parlamento europeo. La volta scorsa non arrivammo a questo risultato, per noi già sarebbe un risultato importantissimo arrivare al Parlamento europeo e rappresentare le nostre idee in quell'assise". Questo è il primo commento del capogruppo di FdI alla Camera Francesco Lollobrigida dal comitato elettorale del partito di Giorgia Meloni, riunito in un albergo del centro di Roma. Secondo gli intention polls delle 23.00 riferiti nella sala, FdI oscillerebbe tra il 4 e il 7%. 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore