Euro 2016, Ronaldo batte Bale ed è finale!

Euro 2016: Ronaldo batte Bale ed è finale!

Euro 2016: Ronaldo batte Bale ed è finale!


Il Portogallo si accende nel secondo tempo ed elimina il Galles. Decisivo CR7, autore di un goal e di un assist, nel 2-0 finale. Oggi, Germania-Francia

Cristiano Ronaldo esce dal letargo e schianta - quasi da solo - il Galles. Un sogno se ne va, quello di Bale e dei Dragoni. Un altro resiste a tutto e tutti: il primo titolo, nella storia del Portogallo. 

Ricorderemo poco o nulla, della prima semifinale di Uefa Euro 2016. Una partita a tratti noiosa, insulsa nel primo tempo, accesa improvvisamente da Cristiano Ronaldo. Abulico sino al decimo della ripresa, al Fenomeno sono bastati cinque minuti, per abbattere il Galles, conquistare Parigi e (come se non bastasse) eliminare Gareth Bale dalla personalissima corsa al pallone d'oro.
Prima, un imperioso e immarcabile colpo di testa, per l'1-0. Poi, il tiro, che diventa un assist per Nani e che mette a nanna i Dragoni. Doppio vantaggio, partita chiusa e via alla festa. Prima e dopo, il Portogallo e lo stesso CR7 hanno fatto poco e niente, nella scia di un Europeo incredibilmente grigio, ma anche fortunato e ora persino vincente. La qualità del gioco resta approssimativa, i ritmi lusitani da calcio in bianco e nero, ma sono gli annali a fare la Storia e nella finale di domenica il Portogallo ci sarà. 12 anni dopo la terribile beffa, nella finalissima giocata e persa in casa, a Lisbona, contro la Grecia.
Dove fallirono la mitica 'perla nera' Eusebio e Luis Figo, dunque, potrebbe riuscire Cristiano Ronaldo, terza stella della storia portoghese. La più globale, forse la meno amata, per i suoi atteggiamenti divistici, ma in grado di vincere le partite. Da solo. 
Nel calcio iper-tattico di oggi, in cui anche squadre tecnicamente modeste come il Galles - se ben allenate e motivate - possono imbrigliare gli avversari, avere Ronaldo significa poter chiudere gli occhi e risvegliarsi direttamente in finale.
Il Portogallo sarà sfavorito, quale sia l'avversario di Parigi. Sia Germania, che Francia le sono superiori, ma per una squadra così poco organizzata, può essere un vantaggio. Potenzialmente decisivo. Gli uomini di Santos difenderanno, cercheranno di addormentare la partita e aspetteranno. Lui e i cinque minuti, che hanno schiantato il Galles e potrebbero valere il Campionato d'Europa.
Accennavamo a Germania-Francia: questa sera, a Marsiglia, la seconda semifinale. Rispetto a Portogallo-Galles, è tutta un'altra storia. Scenderanno in campo, 5 titoli mondiali e 5 europei. I Campioni del Mondo e una parata di stelle impressionante.
I tedeschi, sopravvissuti all'Italia e ai calci di rigore, vogliono ritrovare il proprio gioco, dopo essere stati costretti dagli Azzurri a una partita di pura sofferenza mentale.
La Francia sembra essere sbocciata, contro l'Islanda. Con tutta la simpatia e l'affetto per i leggendari vichinghi, però, la prova resta parziale. E' questa sera, che i Blues dovranno spazzare via i dubbi, contro l'avversario di sempre. L'esame più difficile toccherà all'allenatore Deschamps. Se la presunta stella Pogba avrà comunque tempo davanti a sé, il Ct è al bivio: far innamorare la Francia o farsi cacciare.
Su Rtl 102.5, appuntamento da Marsiglia, per Germania-Francia, questa sera alle 21.00. Con Pio e Amedeo, le emozioni e lo show della penultima partita del torneo. Vi aspettiamo tutti!

Argomenti

CR7
Cristiano Ronaldo
Deschamps
Euro 2016
Europei
Finale
Francia
Galles
Grmania
Parigi
Portogallo
Ronaldo
Santos
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • A Roma nell’aria ci sono tracce di cocaina, la centralina di Cinecittà ha rilevato concentrazioni elevate

    A Roma nell’aria ci sono tracce di cocaina, la centralina di Cinecittà ha rilevato concentrazioni elevate

  • Verso le elezioni americane, il 48% voterebbe per Trump, Biden in crisi

    Verso le elezioni americane, il 48% voterebbe per Trump, Biden in crisi

  • La due giorni della Premier in Nord America, Meloni, la sinistra usa Mattarella contro il premierato, ottimi rapporti con il  Colle

    La due giorni della Premier in Nord America, Meloni, la sinistra usa Mattarella contro il premierato, ottimi rapporti con il Colle

  • Formula 1. Gran premio del Bahrain: Verstappen già padrone, brilla Ferrari Sainz

    Formula 1. Gran premio del Bahrain: Verstappen già padrone, brilla Ferrari Sainz

  • Da Myazaki a Scorsese tanti vegliardi agli Oscar. Ottuagenari creativi non gettano la spugna

    Da Myazaki a Scorsese tanti vegliardi agli Oscar. Ottuagenari creativi non gettano la spugna

  • Maltempo in tutta Italia, al nord una delle nevicate più forti degli ultimi anni. Resta l'allerta in Emilia

    Maltempo in tutta Italia, al nord una delle nevicate più forti degli ultimi anni. Resta l'allerta in Emilia

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Ma che idea” dei BNKR44, “Stumblin' In" di Cyril, “100 messaggi” di Lazza e “Doctor (Work it out)” di Miley Cyrus e Pharrell

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Ma che idea” dei BNKR44, “Stumblin' In" di Cyril, “100 messaggi” di Lazza e “Doctor (Work it out)” di Miley Cyrus e Pharrell

  • Addio a Paolo Taviani. Con il fratello con Vittorio hanno portato sul grande schermo rigore e impegno civile

    Addio a Paolo Taviani. Con il fratello con Vittorio hanno portato sul grande schermo rigore e impegno civile

  • RTL 102.5 presenta "‘70 ‘80 ‘90 all’ora”: i grandi successi della musica dance mixati dal dj Massimo Alberti

    RTL 102.5 presenta "‘70 ‘80 ‘90 all’ora”: i grandi successi della musica dance mixati dal dj Massimo Alberti

  • Harry privato della scorta personale: "Io a rischio come mia madre"

    Harry privato della scorta personale: "Io a rischio come mia madre"