Europa League. La Roma fa 2-1 a Nizza. Prossima gara, in casa, giovedì 2 ottobre contro il Lille Photo Credit: Foto: Ansa/Sebastien Nogier
24 settembre 2025, ore 23:26
La Roma di Gasp comincia con una vittoria il suo percorso in Europa. Il match si sblocca nella ripresa, quando entra Pellegrini. Ndicka e Mancini firmano il successo
La Roma di Gasperini riparte in Europa con una vittoria convincente. Dopo la festa nel derby, i giallorossi brindano al successo (2-1) anche a Nizza nel match d'esordio di Europa League sulla Costa Azzurra. Archiviato un primo tempo sempre in controllo, ma senza grandi emozioni, eccezion fatta per la rete annullata a Mancini, i giallorossi partono a razzo nella ripresa, con l'ingresso dell'eroe della domenica, Lorenzo Pellegrini, con la fascia di capitano di nuovo al braccio e soprattutto grazie al gol di testa di N'Dicka che sblocca la partita. Il raddoppio porta la firma di un altro difensore, Mancini. Nel finale la squadra di Gasperini va vicina al 3-0, ma i francesi riaprono il match su rigore concesso per un fallo ingenuo di Pisilli su Mendy. Segna Moffi che riaccende le speranze del Gran Stade ma Svilar e compagni tengono fino alla fine.
LE FORMAZIONI
In occasione dell'esordio in Europa League Gasperini cambia la formazione rispetto al derby. In attacco c'è Dovbyk al posto di Ferguson. Torna in campo El Shaarawy, riposa Pellegrini. Tsimikas gioca a sinistra al posto di Angelino, confermato Rensch a destra. Per il Nizza il tecnico Haise schiera l'ex Serie A Boga nel tridente con Sanson e Carlos. Louchet gioca a destra. In difesa c'è il veterano Dante.
IL MATCH
La Roma mantiene l'iniziativa fin dal via, ma la prima vera conclusione della partita è del Nizza al quarto d'ora con Mendy che si mette in proprio, si porta la palla sul sinistro e calcia, conclusione oltre la traversa. Primo tiro pericoloso della Roma al minuto 23 che riceve al limite, si coordina bene, palla leggermente deviata che termina oltre la traversa. Nel finale del primo tempo la Roma alza il ritmo: va vicina al gol con Dovbyk e segna con Mancini ma il gol viene annullato per fuorigioco: il difensore giallorosso rimasto in zona offensiva aveva colpito di testa ma al momento del cross era oltre la linea difensiva del Nizza. I primi 45' si chiudono con la squadra di Gasperini sempre in avanti alla ricerca del gol che non è arrivato, mentre sono scattate ben tre ammonizioni (Konè, El Aynaoui e N'Dicka). Nella ripresa Gasperini si gioca subito la carta Pellegrini: il centrocampista entra al posto di El Shaarawy si riprende anche la fascia di capitano cedutagli dall'amico e compagno Mancini. Parte meglio il Nizza ad un passo dal vantaggio con Boudaoui, salva Ndicka in scivolata. Scampato il pericolo, la Roma torna a controllare il gioco e passa in vantaggio proprio con il difensore francese naturalizzato ivoriano: corner sul primo palo di Pellegrini sul quale è bravissimo N'Dicka ad anticipare tutti, girata di testa preciso che porta avanti i giallorossi. Solo tre minuti e Soulè e compagni raddoppiano con un altro difensore: bello sviluppo, dalla metà campo con una serie di passaggi libera Tsimikas sulla sinistra, cross teso in area che trova l'inserimento di Mancini che con uno splendido piatto destro al volo realizza sotto la traversa. Acquisito il doppio vantaggio la Roma di Gasperini continua ad attaccare senza dare respiro ai francesi, mentre cominciano i cambi per i giallorossi con Pisilli, Cristante e Ferguson in campo al posto di Soulè, Konè e Dovbyk. Ad un quarto d'ora dalla fine il Nizza riapre la partita grazie ad una ingenuità di Pisilli che causa un rigore per un fallo su Mendy, a palla oramai persa. Segna il nuovo entrato Moffi che sigla il 2-1. Nel finale i francesi provano a prendersi il pari ma la Roma tiene fino alla fine portandosi a casa una vittoria prezioso.



