F1, Lewis Hamilton vince il GP di Stiria, le Ferrari si scontrano al primo giro, costrette al ritiro

F1, Lewis Hamilton vince il GP di Stiria, le Ferrari si scontrano al primo giro, costrette al ritiro

F1, Lewis Hamilton vince il GP di Stiria, le Ferrari si scontrano al primo giro, costrette al ritiro


Scontro tra le due rosse, Leclerc: "Tutta colpa mia, chiedo scusa a Vettel"

La gara

Doppietta Mercedes nel Gp di Stiria, secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1: vince Lewis Hamilton davanti a Vallteri Bottas, terza posizione per Max Verstappen su Red Bull. Scontro tra le due Ferrari nel primo giro. Vettel si è ritirato mentre il monegasco Leclerc, tornato ai box, è ripartito in ultima posizione ma anche lui ha alzato bandiera bianca dopo pochi giri.

Lewis Hamilton re di Stiria, e la Mercedes torna a dominare con la prima doppietta di stagione. Il britannico sei volte campione del mondo ha trionfato nel secondo gp, sul circuito di Spielberg in Austria dove solo una settimana fa aveva 'deluso' le aspettative con un quarto posto. Immediato il riscatto, con una corsa condotta dall'inizio alla fine, confermandosi anche per quest'anno l'uomo da battere, anzi l'uomo che fa una corsa a se'.

I rivali l'hanno visto andare in testa al primo giro e poi l'hanno rivisto al traguardo per la premiazione. Secondo posto per il compagno di scuderia Valtteri Bottas, poi le due Red Bull di Max Verstappen e Alexander Albon. Quindi Lando Norris (McLaren), Sergio Perez (Racing Point) e Lance Stroll (Racing Point).

Hamilton contro il razzismo

Sul podio Hamilton alza il pugno chiuso, il suo gesto contro il razzismo, poi ringrazia il suo team, "e' un'annata bizzarra, bello tornare qui e potersi esprimere a questo livello. Abbiamo tenuto la macchina in strada evitando i cordoli. Sono grato di essere tornato a vincere, mi sembra sia passato tanto dall'ultima volta anche se e' stato solo un anno fa". E' stata una gara noiosa, nel senso che gia' dopo un giro si e' capito come sarebbe finita. Con il pilota britannico subito in fuga e gli altri dietro ad accapigliarsi per le posizioni d'onore. Per un po' ha tenuto testa Verstappen, a lungo secondo, ma alla fine anche lui ha ceduto la piazza d'onore a Bottas.

Hamilton il numero uno

Hamilton e' il numero uno in assoluto. Sabato nelle qualifiche sotto la pioggia battente e con la pista assai insidiosa ha rifilato ritardi pazzeschi a tutti. Domenica in gara sotto il sole e con la pista asciutta ha fatto altrettanto. Non ci sono piu' aggettivi per lui, che con la gara odierna ha portato a casa l'85ma vittoria in carriera (a sole 6 dal record di Michael Schumacher) e il 152mo podio (-3 da Schumi). 

Le Ferrari

L'unica emozione della corsa l'hanno fornita, loro malgrado le Ferrari di Vettel e Leclerc venute a contatto, per colpa di quest'ultimo, appena un km dopo la partenza. Un lampo, perche' le due rosse sono andate subito fuori.

Il caso Ferrari

"Non è una situazione banale"; non c'è solo il disastro dello scontro tra Vettel e Leclerc a preoccupare il team principal della Ferrari Mattia Binotto, che ha parlato della crisi della scuderia. "La prima cosa da fare è capire l'origine del problema, si può progredire solo se si capisce cosa c'è alla base del problema. E non è detto sia solo una parte, e non il progetto a essere il problema: è giusto essere aperti, osservare tutto e analizzare".


Argomenti

Bottas
Formula 1
Hamilton
Stiria
Verstappen

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club