Festa del Cinema 2025 "Left-Handed Girl" come miglior film. Jasmine Trinca é la migliore attrice

Festa del Cinema 2025 "Left-Handed Girl" come miglior film. Jasmine Trinca é la migliore attrice

Festa del Cinema 2025 "Left-Handed Girl" come miglior film. Jasmine Trinca é la migliore attrice


Premio Speciale della giuria a tutto il cast di attori e attrici del film 40 secondi di Vincenzo Alfieri sull’omicidio di Willy Monteiro Duarte

Roma ha celebrato la settima arte in tutte le sue declinazioni con la 20ª edizione della Festa del Cinema, Durante la cerimonia di premiazione condotta da Ema Stokholma, si é sottolineato l’impatto e la forza della manifestazione ripercorrendo i film più significativi del concorso.


I PREMI

Il Miglior film del concorso è stato Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou, titolo internazionale che ha conquistato la giuria per la sua capacità di raccontare storie universali con sensibilità e profondità. Nel concorso Progressive Cinema, i riflettori sono stati puntati sui talenti italiani: il Premio Speciale della Giuria è andato a tutto il cast di “40 secondi” di Vincenzo Alfieri, un film intenso sull’omicidio di Willy Monteiro Duarte, mentre la bravissima Jasmine Trinca ha conquistato il Premio Monica Vitti come miglior attrice per Gli occhi degli altri di Andrea De Sica. Il Premio Vittorio Gassman al miglior attore è stato assegnato ad Anson Boon per Good Boy.

La miglior sceneggiatura è stata firmata da Alireza Khatami per The Things You Kill, mentre il Premio miglior regia è andato a Wong Tong per Wild Nights, Tamed Beasts. Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a Nino di Pauline Loqués.

Nel settore documentari, il Premio miglior documentario è stato assegnato a Cuba & Alaska di Yegor Troyanosky, mentre la giuria ha conferito una Menzione speciale a Il canto della foresta di Vincent Munier, per un film che richiama l’importanza di proteggere la natura.

Tra le opere prime, il riconoscimento Poste Italiane è andato a Tienimi Presente di Alberto Palmiero, mentre gli attori Samuel Bottomley e Seamus McLean Ross hanno ricevuto una menzione speciale della giuria per le loro interpretazioni.

La 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma conferma così la sua vocazione internazionale e il suo impegno nel mettere in luce sia talenti emergenti italiani sia produzioni globali, celebrando storie capaci di emozionare e riflettere sulle sfide contemporanee.



Argomenti

Festa del Cinema Roma

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Train Dreams, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Train Dreams, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • I Peccatori, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    I Peccatori, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • Cannes 2026, Barbra Streisand riceverà la Palma d’Oro alla carriera

    Cannes 2026, Barbra Streisand riceverà la Palma d’Oro alla carriera

  • Notte prima degli esami 3.0, Antonello Venditti canta a sorpresa all’anteprima del film

    Notte prima degli esami 3.0, Antonello Venditti canta a sorpresa all’anteprima del film

  • Una battaglia dopo l’altra, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Una battaglia dopo l’altra, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • Harry Potter, bullismo sul set della serie, la produzione attiva il protocollo interno

    Harry Potter, bullismo sul set della serie, la produzione attiva il protocollo interno

  • Bugonia, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Bugonia, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • La Sposa!, trama e recensione del film di Maggie Gyllenhaal in uscita oggi al cinema

    La Sposa!, trama e recensione del film di Maggie Gyllenhaal in uscita oggi al cinema

  • Jumpers - Un salto tra gli animali, trama e recensione del nuovo cartoon Disney Pixar in uscita oggi

    Jumpers - Un salto tra gli animali, trama e recensione del nuovo cartoon Disney Pixar in uscita oggi

  • Alberto Barbera confermato Direttore artistico della Biennale Cinema 2027 e 2028

    Alberto Barbera confermato Direttore artistico della Biennale Cinema 2027 e 2028