Francia. Il governo vuole mettere fine alla casa unifamiliare. E’ antisociale, ma per i francesi resta un sogno

Francia. Il governo vuole mettere fine alla casa unifamiliare. E’ antisociale, ma per i francesi resta un sogno

Francia. Il governo vuole mettere fine alla casa unifamiliare. E’ antisociale, ma per i francesi resta un sogno


Abolire le ville unifamiliari a favore di una edilizia più ecologica, economica e sociale, è la proposta del ministro dell'edilizia abitativa francese. Un sondaggio però pone la casa al cento dei sogni dei cittadini

Ogni francese sogna una casa, individuale, con giardino, un terrazzo o balcone, ma solo il 55% dei proprietari possiede una villa singola. Un sogno che si scontra con la dura realtà del mercato. I prezzi sono così alti da scoraggiare ogni tentativo d’acquisto. La maggior parte delle famiglie non può permettersi di vivere in una abitazione singola. Il governo, o meglio il ministro dell'edilizia abitativa, Emmanuelle Wargon, si è dichiarato contrario e vedrebbe meglio una edilizia più ecologica, economica e sociale.


Il Covid

È stata l’emergenza Covid e il lockdown a spingere la voglia di casa singola per i francesi, magari lontana dalle grandi città e immersa nel verde. Con enorme dispiacere del governo che sostiene, invece, città più abitate. Infatti il ministro dell'edilizia abitativa, crede nell’edilizia collettiva. Per Emmanuelle Wargon “questo è un sogno costruito per i francesi negli anni '70, questo modello di urbanizzazione che dipende dall'automobile per collegare la campagna alla città, sono semplicemente un'assurdità ecologica, economica e sociale”. Secondo il ministro “ Il modello della casa con giardino non è più sostenibile e sta portando in un vicolo cieco”.


Il ministro vive in una villa singola

Il ministro dell'edilizia abitativa però possiede una casa singola e queste dichiarazioni non sono passate inosservate, soprattutto ai professionisti dell'edilizia che si indignano davanti a questa che hanno definito una “persistente stigmatizzazione delle abitazioni individuali, contraria alle aspirazioni dei francesi”. Damien Hereng, presidente della Federazione francese dei costruttori ha esortato il ministro a lasciar sognare i francesi. “Voler affollare i francesi negli alloggi collettivi alle porte delle metropoli disattende i desideri della maggioranza dei nostri concittadini” ha detto, mentre Grégory Monod, presidente del Pôle Habitat-FFB si stupisce e sottolinea che “È un peccato che il ministro voglia porre fine alle ville singole, proprio lei che ne possiede una (Emmanuelle Wargon possiede una casa da 150 metri quadri a Saint-Mandé, in Val-de-Marne, secondo la sua dichiarazione dei redditi)”, osserva il costruttore.


Non è una novità per i francesi

La Federazione Francese dei Costruttori deplora la presa di posizione del ministro dell’edilizia. L'opposizione del governo alle case singole non è nuova. Due anni fa, Julien Denormandie, all'epoca ministro dell'Edilizia, aveva ipotizzato la sua “scelta politica” di scoraggiare la costruzione di alloggi individuali a beneficio del rilancio dei centri cittadini in declino. Una scelta che era contraddittoria con le parole del presidente Emmanuel Macron di abbassare i prezzi degli immobili. E i francesi stanno ancora aspettando che mantenga la promessa.



Argomenti

edilizia
casa
Emmanuelle Wargon

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

    Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

  • Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

    Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

  • Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

    Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

  • Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

    Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

  • Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

    Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

  • Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

    Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

  • Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

    Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

  • Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa  e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia

    Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia

  • Rider sfruttati, scatta il controllo giudiziario  per la società di delivery del colosso spagnolo Glovo

    Rider sfruttati, scatta il controllo giudiziario per la società di delivery del colosso spagnolo Glovo

  • L’uomo si prepara a tornare sulla Luna, il 9 febbraio del 1971 invece, terminava la missione dell’Apollo 14

    L’uomo si prepara a tornare sulla Luna, il 9 febbraio del 1971 invece, terminava la missione dell’Apollo 14