Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»


‘Sei nell’anima’: un progetto che prende il nome da una delle canzoni più belle di Gianna Nannini e comprende un album, un libro e un tour

Gianna Nannini è stata ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante The Flight, il l’artista ha presentato in diretta radiofonica, "Sei nell’anima", il nuovo progetto che racchiude un album, un film, un libro e un tour e che prende il nome da una delle canzoni più belle. «Più che il titolo di un progetto è il titolo di un viaggio. Non è solo un ricordo del brano ‘Sei nell’anima’, ma un'appartenenza a un suono che ricercavo, quello del rock più vicino al soul e al blues, che in questo album ho cercato di decodificare nella mia appartenenza italiana. Quindi non poteva esserci un titolo migliore di questo», racconta Gianna Nannini a RTL 102.5.

L’ALBUM

L’album "Sei nell’anima" è disponibile dal 22 marzo su etichetta Columbia Records/Sony Music Italy, e nasce da una profonda ricerca delle sonorità a lei più care. «L’album è un contenitore di cose che succedono, ‘soul’ in italiano si dice ‘anima’, quindi mi sono autocitata», spiega.

L’album porta le prestigiose firme dei produttori Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente). «In questo disco ci sono tre produttori importanti, abbiamo unificato un suono americano ad uno italiano. Ho cercato degli specialisti, ho scelto Troy Miller proprio perché è uno specialista di musica gospel. Fino ad ora ho unito tecnologie digitali e analogiche, mi piace sempre mettere la band, il rock è una cosa fisica», afferma Nannini.

Ad accompagnare l’uscita dell’album, il nuovo singolo "Io voglio te", scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi, e già in rotazione radiofonica su RTL 102.5.

IL FILM E IL LIBRO

Nel progetto anche il film “Sei nell’anima”, disponibile dal 2 maggio solo su Netflix. Il film è un frammento della storia di Gianna Nannini, fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il percorso di Gianna, tanto da considerare la sua vera nascita l’anno 1983. Ospite della prima radiovisione d’Italia, l’artista racconta: «È una storia che racconta la mia vita fino ai miei trent'anni, basata su fatti accaduti. Dopo il 1983 ho iniziato un'altra vita. Rivedendomi in questi eventi mi sono piaciuta; è interessante perché molti non conoscevano quei lati di me».

Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei”, edito da Mondadori e ristampato per l’occasione con il titolo “Sei nell’anima (Cazzi miei)”. La nuova edizione, che include una nuova prefazione che racconta il legame tra le pagine del libro e la loro trasposizione cinematografica, verrà pubblicato in occasione dell’uscita del film.

IL TOUR

Gianna Nannini ritorna live con la tournée internazionale “Sei nell’anima tour - European Leg”, previsto per il prossimo novembre 2024. «Il linguaggio del rock è uguale ovunque, il pubblico mi segue, anche se non capisce le parole»

Distribuito da Friends & Partners e co-prodotto con 3Monkeys, il tour restituirà l’icona del rock al suo pubblico attraverso imperdibili appuntamenti live nelle arene di Ginevra, Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino, Essen, Ludwigsburg, Ravensburg, Nuremberg, Kassel, Firenze, Torino, Milano, Eboli e Roma.

Qui tutte le date (calendario in aggiornamento):

24 Novembre: Ginevra – Arena NUOVA DATA

25 novembre: Zurigo – Hallenstadion

28 novembre: Monaco – Olympiahalle

30 Novembre: Hannover – Swiss Life Hall NUOVA DATA

1 Dicembre: Frankfurt – Jahrhunderthalle NUOVA DATA

3 Dicembre: Berlin – Uber Eats Music Hall NUOVA DATA

4 Dicembre: Essen – Grugahalle NUOVA DATA

6 Dicembre: Ludwigsburg – MHP Arena NUOVA DATA

7 Dicembre: Ravensburg – Oberschwabenhalle NUOVA DATA

9 Dicembre: Nuremberg – Kia Metropol Arena NUOVA DATA

10 Dicembre: Kassel – Nordhessen Arena NUOVA DATA

14 dicembre: Firenze – Nelson Mandela Forum

16 Dicembre: Torino – Inalpi Arena NUOVA DATA

17 dicembre: Milano – Forum

20 Dicembre: Eboli – Palasele NUOVA DATA

21 dicembre: Roma – Palazzo dello Sport


Argomenti

Gianna Nannini
Sei nell'anima

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

  • Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

    Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

  • Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

    Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

  • Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno

    Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno"

  • Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

    Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”

    Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Peyote” degli Articolo 31 con Fabri Fibra e Rocco Hunt, “Istinto Animale” di Don Joe ft. Guè, Annalisa e Ernia, “Una Vespa in 2” di Orietta Berti e Fiorello, “Paprika” di Ghali, “Altrove” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Peyote” degli Articolo 31 con Fabri Fibra e Rocco Hunt, “Istinto Animale” di Don Joe ft. Guè, Annalisa e Ernia, “Una Vespa in 2” di Orietta Berti e Fiorello, “Paprika” di Ghali, “Altrove” di Ultimo

  • Claudio Baglioni a RTL 102.5 racconta gli ultimi 1000 giorni: "L'ultima volta all'Arena di Verona, dove tutto è iniziato nel 1975 con voce e pianoforte"

    Claudio Baglioni a RTL 102.5 racconta gli ultimi 1000 giorni: "L'ultima volta all'Arena di Verona, dove tutto è iniziato nel 1975 con voce e pianoforte"

  • Elly Schlein a RTL 102.5: “Il Pd non è diviso, ci sono personalità diverse”

    Elly Schlein a RTL 102.5: “Il Pd non è diviso, ci sono personalità diverse”