Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”

Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”

Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”


“Da deputato non ho mai voluto incontrare in carcere Totò Riina. Il mio obiettivo? Vederlo uscire da lì in una cassa di legno”

Nel corso di Non Stop News (puntata dedicata alla strage di Capaci) con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro, interviene l'ex magistrato del pool antimafia Giuseppe Ayala.

"Io e Giovanni Falcone non eravamo solo colleghi di lavoro, ma eravamo molto molto amici. Andammo a Roma nel 1991 tutti e due, lui come direttore generale al Ministero e io - prima di essere eletto in Parlamento - ero consulente della Commissione antimafia. Lui, per motivi di sicurezza, aveva a disposizione il volo di Stato. E spesso nel weekend tornavamo a Palermo, lui mi dava un passaggio (devo ricordare con un sorriso che su quell'aereo ci facevano fumare, il che per noi era fondamentale perché faceva la differenza)", dice Ayala.

"Dovevamo tornare il 22 maggio. Poi Giovanni mi chiamò per dire che Francesca, componente della commissione per il concorso in Magistratura, aveva un impegno con la correzione dei compiti dei candidati e quindi il volo era spostato al sabato pomeriggio. Io parlai con mia moglie, ero diventato deputato in quel periodo, si doveva votare per l'elezione del Presidente della Repubblica il lunedì mattina, gli dissi che sarei rimasto a Roma con mia moglie. Sappiamo tutti com'è andata a finire", racconta nel corso di Non Stop News.

Poi Ayala, il primo magistrato ad aver ottenuto l'ergastolo per il Capo dei capi, in radiovisione parla anche di Totò Riina. “Da deputato non ho mai voluto incontrarlo in carcere. Il mio obiettivo? Vederlo uscire da lì in una cassa di legno”.



Argomenti

ayala
falcone e borsellino
non stop news
strage capaci

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

  • Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

    Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

  • And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

    And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione