Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”

Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”

Giuseppe Ayala ricorda Falcone a RTL 102.5: “Giovanni viaggiava con il volo di Stato, quel week end non tornai a Palermo con lui e successe quel che sappiamo…”


“Da deputato non ho mai voluto incontrare in carcere Totò Riina. Il mio obiettivo? Vederlo uscire da lì in una cassa di legno”

Nel corso di Non Stop News (puntata dedicata alla strage di Capaci) con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro, interviene l'ex magistrato del pool antimafia Giuseppe Ayala.

"Io e Giovanni Falcone non eravamo solo colleghi di lavoro, ma eravamo molto molto amici. Andammo a Roma nel 1991 tutti e due, lui come direttore generale al Ministero e io - prima di essere eletto in Parlamento - ero consulente della Commissione antimafia. Lui, per motivi di sicurezza, aveva a disposizione il volo di Stato. E spesso nel weekend tornavamo a Palermo, lui mi dava un passaggio (devo ricordare con un sorriso che su quell'aereo ci facevano fumare, il che per noi era fondamentale perché faceva la differenza)", dice Ayala.

"Dovevamo tornare il 22 maggio. Poi Giovanni mi chiamò per dire che Francesca, componente della commissione per il concorso in Magistratura, aveva un impegno con la correzione dei compiti dei candidati e quindi il volo era spostato al sabato pomeriggio. Io parlai con mia moglie, ero diventato deputato in quel periodo, si doveva votare per l'elezione del Presidente della Repubblica il lunedì mattina, gli dissi che sarei rimasto a Roma con mia moglie. Sappiamo tutti com'è andata a finire", racconta nel corso di Non Stop News.

Poi Ayala, il primo magistrato ad aver ottenuto l'ergastolo per il Capo dei capi, in radiovisione parla anche di Totò Riina. “Da deputato non ho mai voluto incontrarlo in carcere. Il mio obiettivo? Vederlo uscire da lì in una cassa di legno”.



Argomenti

ayala
falcone e borsellino
non stop news
strage capaci

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calcio, Serie A, alla scoperta di Francesco Calzona, il nuovo tecnico del Napoli

    Calcio, Serie A, alla scoperta di Francesco Calzona, il nuovo tecnico del Napoli

  • Mahmood presenta ‘Nei letti degli altri’ a RTL 102.5: “Questo album rappresenta la mia evoluzione emotiva”

    Mahmood presenta ‘Nei letti degli altri’ a RTL 102.5: “Questo album rappresenta la mia evoluzione emotiva”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di ‘Una vita intera’, lo speciale concerto-evento di Fabrizio Moro di sabato 25 maggio 2024 al palazzo dello sport di Roma

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di ‘Una vita intera’, lo speciale concerto-evento di Fabrizio Moro di sabato 25 maggio 2024 al palazzo dello sport di Roma

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Su Navalny saranno medici e giudici a fare chiarezza”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Su Navalny saranno medici e giudici a fare chiarezza”

  • Sanremo, la versione di Enzo Mazza (Fimi) a RTL 1025: “Ariston ingestibile, città disorganizzata, solo rimborsi spese agli artisti”.

    Sanremo, la versione di Enzo Mazza (Fimi) a RTL 1025: “Ariston ingestibile, città disorganizzata, solo rimborsi spese agli artisti”.

  • Il film biopic su Michael Jackson è in arrivo, ad interpretare il King of Pop è il nipote Jaafar Jackson

    Il film biopic su Michael Jackson è in arrivo, ad interpretare il King of Pop è il nipote Jaafar Jackson

  • Benjamin Ingrosso a RTL 102.5: "Non vedo Diodato da quando eravamo bambini, ma negli anni siamo rimasti in contatto tramite Instagram. Presto andremo a cena insieme"

    Benjamin Ingrosso a RTL 102.5: "Non vedo Diodato da quando eravamo bambini, ma negli anni siamo rimasti in contatto tramite Instagram. Presto andremo a cena insieme"

  • Romeo e Giulietta tornano a far causa a Paramount per una famosa scena di  nudo, questa volta è per l'edizione in Blue-ray del film di Zeffirelli

    Romeo e Giulietta tornano a far causa a Paramount per una famosa scena di nudo, questa volta è per l'edizione in Blue-ray del film di Zeffirelli

  • Niente accordo sui rider nell'Unione europea, muro di Francia e Germania

    Niente accordo sui rider nell'Unione europea, muro di Francia e Germania

  • “Se torni al lavoro ti faremo morire”, mamma costretta a lasciare il suo posto di lavoro

    “Se torni al lavoro ti faremo morire”, mamma costretta a lasciare il suo posto di lavoro