Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»


Gli Articolo 31 sono stati ospiti di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante "The Flight", i due hanno presentato in diretta in radiovisione il nuovo singolo “Una cosa bene”.

Uscito l’8 dicembre, “Una cosa bene”, è il nuovo singolo degli Articolo 31 in collaborazione con i Coma_Cose, una canzone d’amore, sull’amore. Il brano contrappone - con rime taglienti e piene di sarcasmo - le relazioni capaci di superare il tempo a quelle vissute da ragazzini. «Finalmente abbiamo fatto ‘una cosa bene’», scherza J-Ax a RTL 102.5.

Un singolo che vede per la prima volta la collaborazione degli Articolo31 con i Coma_Cose, coppia indissolubile nell’arte e nella vita. «Siamo molto orgogliosi di questo brano. Abbiamo fatto un provino, io cantavo la parte ora eseguita dai Coma_Cose. L’ho ascoltata bene e ho pensato: 'Sai Jad, non mi sembra giusto che io canti questa parte'. Parla dell'amore duraturo, in cui 'l'addio non è una possibilità'. Quando eravamo a Sanremo ho visto l’esibizione dei Coma_Cose e mi sono emozionato, mi hanno preso il cuore. Ho pensato che fosse fantastico che loro cantassero questa parte. Ho contattato Fausto che ha apportato alcune modifiche al testo, e California ha aggiunto la musicalità. L'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili, va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop», racconta J-Ax.

Gli Articolo 31 sono reduci da un tour che li ha visti tornare sul palco con le novità del loro percorso e con i brani storici. «Il nostro tour ci ha regalato grandi soddisfazioni; non abbiamo nemmeno affisso manifesti, ma è andato molto bene. Non vediamo l'ora di ritornare in tour; i momenti migliori sono quando siamo in studio e sul palco», spiega Jad. Presto J-Ax e Jad torneranno con nuova musica. «Prevediamo altri singoli e successivamente l'uscita dell'album, che è praticamente pronto. Ci saranno collaborazioni importanti, ma non possiamo rivelarle», continuano.

Infine, sul dibattito sulla responsabilità dei contenuti veicolati nei testi delle canzoni rap e trap, J-Ax afferma: «Ritengo che sia un modo per cambiare argomento. In politica, ci sono evidenti fallimenti, e anziché discuterne, continuiamo a concentrarci su questioni superate dagli anni '50, quando accusavano il rock 'n' roll. Allora dovremmo criticare Tarantino per il sangue nei film. L'arte permette di esprimersi liberamente. Non spetta alla musica educare, ma alle famiglie, allo Stato e alla società. Non possiamo limitare la libertà di espressione, anche se non siamo d'accordo con ciò che viene detto. Viviamo in un mondo libero e democratico, e soprattutto nell'arte non dovremmo imporle limiti».


Argomenti

Articolo 31
Coma_Cose
Jad
J-Ax
Una cosa bene

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Al via le gare di Moto Gp, Formula Uno e non solo. In Bahrain e Qatar i primi appuntamenti

    Al via le gare di Moto Gp, Formula Uno e non solo. In Bahrain e Qatar i primi appuntamenti

  • AAA cercasi super fan di Taylor Swift per il Victoria and Albert museum per il ruolo di consulente

    AAA cercasi super fan di Taylor Swift per il Victoria and Albert museum per il ruolo di consulente

  • Dargen D'Amico presenta “Ciao America” a RTL 102.5: «Ho una cifra molto italiana ma declinata in stile hip hop»

    Dargen D'Amico presenta “Ciao America” a RTL 102.5: «Ho una cifra molto italiana ma declinata in stile hip hop»

  • Il 10% degli adolescenti ha disturbi social, ma soffrono anche di ansia e dipendenza da videogames

    Il 10% degli adolescenti ha disturbi social, ma soffrono anche di ansia e dipendenza da videogames

  • L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

    L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lonely Dancers” di Conan Gray e “Love On” di Selena Gomez

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lonely Dancers” di Conan Gray e “Love On” di Selena Gomez

  • "Tu come stai?”: la nuova rubrica di RTL 102.5 dedicata al benessere

    "Tu come stai?”: la nuova rubrica di RTL 102.5 dedicata al benessere

  • “Sinceramente” di Annalisa è la canzone vincitrice della classifica "RTL 102.5 #Radiofestival" 2024, l’artista ha ricevuto il premio in diretta negli studi di RTL 102.5

    “Sinceramente” di Annalisa è la canzone vincitrice della classifica "RTL 102.5 #Radiofestival" 2024, l’artista ha ricevuto il premio in diretta negli studi di RTL 102.5

  • BigMama: dal Festival di Sanremo all'Assemblea Generale dell'Onu contro body shaming e bullismo

    BigMama: dal Festival di Sanremo all'Assemblea Generale dell'Onu contro body shaming e bullismo

  • Valencia, maxi incendio divora grattacielo di 14 piani, poi il fuoco passa all'edificio a fianco

    Valencia, maxi incendio divora grattacielo di 14 piani, poi il fuoco passa all'edificio a fianco