Gli auguri dei leader europei a Giorgia Meloni e al nuovo governo. Orban e Le Pen esultano

22 ottobre 2022, ore 14:00 , agg. alle 15:19

Ricorre nei messaggi giunti a caldo, dal Vecchio Continente, l’auspicio alla collaborazione e all’unità con il nuovo governo italiano

Il primo messaggio è arrivato appena 4 minuti dopo il giuramento del governo e dunque dal momento in cui l’esecutivo,  guidato dalla leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, è entrato in carica. “Congratulazioni a Giorgia Meloni che si insedia come prima donna presidente del Consiglio in Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che in italiano ha poi aggiunto "La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione Europea".

GLI AUGURI DI VON DER LEYEN E METSOLA

Subito dopo è stata la volta di Ursula von der Leyen. "Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono" ha scritto in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea. Stesso augurio e identici auspici a lavorare insieme espressi anche dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che nel suo messaggio cita anche l’Ucraina. "Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!" sono le parole della Metsola, anche lei in un tweet scritto in italiano. Anche il premier olandese Mark Rutte ha unito agli auguri l’auspicio alla collaborazione “Non vedo l'ora di lavorare insieme nella Nato e nell'Ue e di approfondire i legami forti tra i nostri Paesi".

I FESTEGGIAMENTI DI ORBAN

"Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! E' un grande giorno per la destra europea!" ha scritto il premier ungherese Viktor Orban. La vicinanza politica sottolineata non solo con le parole ma anche con una foto di Meloni e Orban che si stringono la mano. "Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vice premier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa della nazioni che stiamo auspicando". Lo ha scritto in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.

CONGRATULAZIONI ZELENSKY A MELONI

Auspica una cooperazione fruttuosa per garantire la pace e la prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky. "Mi congratulo con Giorgia Meloni, la prima donna ad assumere la carica di Primo Ministro italiano. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo di proseguire la cooperazione fruttuosa per garantire la pace e la prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo" il messaggio del presidente ucraino.

BIDEN, IMPAZIENTE LAVORARE CON MELONI SU UCRAINA E DIRITTI

"Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all'Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile": così Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca in cui si congratula con Giorgia Meloni per la sua nomina a premier italiana.

LE FIGARO, DA MELONI UN VERO GOVERNO POLITICO

Pagina dedicata alla nascita del nuovo governo italiano per Le Figaro, che titola "Italia: Meloni annuncia il suo governo". La seconda metà della pagina è dedicata a "Mario Draghi, il 'prestigiatore', ha regalato 20 mesi di stabilità alla Penisola". "Il governo - scrive il quotidiano - è un vero governo politico che riflette l'orientamento e i grandi equilibri della maggioranza eletta". Ma anche di 'buon livello, ossia composto di persone dotate di una vera esperienza per le responsabilità che sono loro state affidate. Nel lungo articolo su Draghi, Le Figaro sottolinea che durante i suoi 20 mesi, "il governo ha dovuto gestire gli effetti delle crisi sanitarie ed energetiche eccezionali realizzando al tempo stesso il più importante piano di rilancio che l'Italia abbia mai conosciuto in uno spazio di tempo così breve".

Gli auguri dei leader europei a Giorgia Meloni e al nuovo governo. Orban e Le Pen esultano
PHOTO CREDIT: Fotogramma.it

LE MONDE, GOVERNO MELONI DESTINATO A RASSICURARE I PARTNER

L’altro quotidiano francese “Le Monde” sottolinea l’esperienza dei ministri nominati e anche le posizioni filoeuropee. "La leader d'estrema destra Giorgia Meloni presenta un governo destinato a rassicurare i partner di Roma", titola sul suo sito web. "La nomina di personalità esperte e filoeuropee nei posti chiave (Esteri, Europa, Economia) segna una forma di continuità, mentre la priorità del nuovo esecutivo sarà la situazione economica" si legge nell’articolo.

Tags: Charles Michel, Europa, Le Figaro, Le Monde, Marine Le Pen, Mark Rutte, Reazioni, Roberta Metsola, Unione Europea, Ursula von der Leyen, Victoe Orban

Share this story: