Il commissario all'emergenza coronavirus Figliuolo, entro il 5 maggio in arrivo oltre 5 milioni di vaccini

22 aprile 2021, ore 20:30

La campagna vaccinale nel nostro Paese sta accelerando anche grazie alle consegne del siero Johnson & Johnson

"Ho appena parlato con il presidente di Johnson & Johnson che mi assicurato che entro fine aprile arriverà una fornitura di altre 380 mila dosi. Sono confidente che anche con questo siero, che è a dose unica, continuerà con successo il piano vaccinale". Così oggi in Basilicata il commissario per l’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo.


In Italia oltre due milioni e mezzo di dosi in arrivo entro fine aprile

''A parte le dosi che sono già arrivate, 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180.000 Johnson & Johnson, dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio arriveranno ulteriori  2,6 milioni di dosi.  La campagna va avanti, procede in maniera regolare. I target sono quelli fissati. Bisogna andare avanti in modo costante e continuo, così da incrociare le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo'', ha dichiarato Figliuolo, in merito alla campagna vaccinale.


Figliuolo, chi ha meno di 70 anni deve ancora aspettare  

''Le imprese devono aspettare, prima  mettiamo in sicurezza gli over 70. Sto facendo gli incroci delle curve, li sto studiando. La decisione sarà presa a livello nazionale e ovviamente coinvolgerà il presidente del Consiglio ma vi dico che siamo vicini'', ha aggiunto il commissario per l'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo, in visita al 'hub' vaccinale di Matera.


Vaccino Johnson & Johnson, l'azienda diffonde dati sui test

"Il vaccino a dose singola contro Covid-19 di Johnson&Johnson è stato efficace all'85% contro le forme gravi/critiche della malattia nel trial di fase 3 Ensemble. Inoltre, lo studio ha raggiunto i suoi endpoint co-primari di protezione contro le forme moderate e gravi di Covid-19 a 14 e 28 giorni dopo la vaccinazione, raggiungendo il 67% di efficacia a 14 giorni e il 66% di efficacia a 28 giorni dopo la vaccinazione, con prevenzione contro l'ospedalizzazione e la morte correlate a Covid-19 per tutti i partecipanti. La protezione è stata generalmente trasversale tra le etnie e i gruppi di età, compresi gli adulti sopra i 60 anni e quelli con e senza comorbidità". E’ quanto ha fatto sapere oggi Johnson & Johnson.

Il commissario all'emergenza coronavirus Figliuolo, entro il 5 maggio in arrivo oltre 5 milioni di vaccini
Tags: Johnson & Johnson, vaccini, Covid, Figliuolo

Share this story: