Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il Senato di Washington ha votato a larga maggioranza, a Kiev aiuti per un valore di 61 miliardi di dollari. Soddisfazione espressa da Biden e Zelensky, ancora proteste contro Israele

APPROVAZIONE A LARGA MAGGIORANZA

In Italia era notte quando dal Congresso americano è arrivato il via libera a un massiccio pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il Senato ha votato a favore, peraltro con larga maggioranza, confermando l’approvazione della Camera. Il pacchetto di aiuti ha un valore di circa 95 miliardi di dollari, stanziati dopo una lunga trattativa. Di questi, 61 saranno dedicati all’Ucraina, gli altri serviranno per sovvenzionare Israele e Taiwan.

LUNGA E NON FACILE TRATTATIVA

Gli Stati Uniti sono stati il principale sostenitore militare di Kiev nella sua guerra contro la Russia, ma il nuovo pacchetto di aiuti che include forniture militari vitali era rimasto bloccato per mesi al Congresso americano. L'esercito ucraino si trova ad affrontare una grave carenza di armi e di nuove reclute, mentre Mosca esercita una pressione costante da est. Come detto 13 miliardi sono invece destinati a Israele. E negli Stati Uniti resta la tensione, soprattutto nelle università con proteste a sostegno della Palestina e contro lo Stato Ebraico.

E' UNA VITTORIA DI JOE BIDEN

"Finalmente, finalmente, finalmente. Stasera dopo più di sei mesi di duro lavoro e molti colpi di scena l'America manda un messaggio al mondo intero: non vi volteremo le spalle", ha commentato il leader dei democratici al Senato, Chuck Schumer. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato: “ Inizieremo a inviare armi e attrezzature all'Ucraina già questa settimana. Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania nelle prossime ore. Il Congresso ha risposto alla chiamata della storia con questa legge che mira a rafforzare la nostra sicurezza nazionale e inviare un messaggio al mondo sul potere della leadership americana".



GRAZIE DA KIEV

A stretto giro è arrivato il ringraziamento dall'Ucraina. Il presidente Volodimyr Zelensky ha dichiarato: “Ringrazio il leader della maggioranza Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell per la loro forte leadership nel portare avanti questa legislazione bipartisan, così come tutti i senatori degli Stati Uniti su entrambi i lati della navata che hanno votato a favore. Apprezzo il sostegno del presidente Biden e non vedo l'ora che il disegno di legge venga firmato presto e che il prossimo pacchetto di aiuti militari corrisponda alla risolutezza che vedo sempre nei nostri negoziati. Le capacità a lungo raggio, l'artiglieria e la difesa aerea dell'Ucraina sono strumenti fondamentali per ripristinare prima la pace giusta". 


Argomenti

Auiti
Congresso USA
Israele
Joe Biden
Ucraina

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • A SAPPADA BELLA VITTORIA DI ANDREA VENDRAME

    A SAPPADA BELLA VITTORIA DI ANDREA VENDRAME

  • Giro d’Italia, a Padova vince il belga Merlier, secondo posto per Jonathan Milan

    Giro d’Italia, a Padova vince il belga Merlier, secondo posto per Jonathan Milan

  • Giro d’Italia, Pogacar concede una tregua, vince il tedesco Steinhauser

    Giro d’Italia, Pogacar concede una tregua, vince il tedesco Steinhauser

  • Giro d’Italia, incontenibile Pogacar, cala il pokerissimo

    Giro d’Italia, incontenibile Pogacar, cala il pokerissimo

  • POGACAR! SEMPRE E SOLO POGACAR AL GIRO D’ITALIA

    POGACAR! SEMPRE E SOLO POGACAR AL GIRO D’ITALIA

  • GIRO, FILIPPO GANNA CE L’HA FATTA, VINTA LA CRONOMETRO

    GIRO, FILIPPO GANNA CE L’HA FATTA, VINTA LA CRONOMETRO

  • GIRO D’ITALIA, ANCORA JONATHAN MILAN! VINCE ANCHE A CENTO

    GIRO D’ITALIA, ANCORA JONATHAN MILAN! VINCE ANCHE A CENTO

  • GIRO, A FANO GRANDE VITTORIA DEL FRANCESE ALAPHILIPPE

    GIRO, A FANO GRANDE VITTORIA DEL FRANCESE ALAPHILIPPE

  • Giro, Jonathan Milan vince in volata a Francavilla al mare

    Giro, Jonathan Milan vince in volata a Francavilla al mare

  • Giro d'Italia, a Cusano Mutri vince il francese Valentin Paret Peintre, giornata tranquilla per Pogacar

    Giro d'Italia, a Cusano Mutri vince il francese Valentin Paret Peintre, giornata tranquilla per Pogacar