Il Tour de France non cede, per ora si ipotizza uno slittamento di quattro settimane, ma sarà difficile correre

Il Tour de France non cede, per ora si ipotizza uno slittamento di quattro settimane, ma sarà difficile correre

Il Tour de France non cede, per ora si ipotizza uno slittamento di quattro settimane, ma sarà difficile correre


Per settimane gli organizzatori hanno confermato il regolare svolgimento della corsa a tappe, mentre saltavano tutte le altre grandi manifestazioni sportive. Ora in Francia pensano di rimandare il via al 25 luglio, ma sembra una ipotesi troppo ottimistica. Il ciclismo vive per strada in mezzo alla gente, impossibile pensarlo a porte chiuse

Per il momento non cedono. Ma ora iniziano a scricchiolare anche le certezze degli organizzatori della più importante corsa a tappe del mondo. E inizia a circolare l’ipotesi di un piano B, con un rinvio, ma solo di poche settimane. Il Tour de France è l’unica grande manifestazione sportiva della prossima estate che risulta ancora confermata. Ma onestamente non si vede perché le Olimpiadi e gli Europei di calcio siano slittati addirittura di un anno e la Grande Boucle invece possa disputarsi regolarmente, come se niente fosse. Con il coronavirus c’è poco da scherzare.

Il vero sport di aggregazione

Le corse di ciclismo peraltro rappresentano l’occasione ideale per quelle aggregazioni di massa che nei prossimi mesi saranno ancora assolutamente proibite. Molto più delle altre discipline sportive. Ogni giorno lungo il percorso dell’intera tappa si assiepano centinaia di migliaia di persone. Che a bordo strada aspettano lunghe ore per veder passare il gruppo. Le zone intorno al traguardo sono assediate dai tifosi. E non parliamo delle tappe di montagna, dove i ciclisti spesso faticano a farsi largo per passare tra due ali di folla.

Niente porte, né aperte né chiuse

E’ il bello del ciclismo, ma quest’anno non si può. E non pare ipotizzabile l’ipotesi di correre a porte chiuse. Semplicemente perché le porte non ci sono. Il ciclismo vive in mezzo alla strada, attraversa paesi e città, passa sotto casa. Non è confinabile in uno spazio off limits. Soprattutto in Francia: il Tour è davvero un evento nazionale, possiamo testimoniare di aver visto gente lungo il percorso dal primo all’ultimo chilometro di corsa, anche nei più insignificanti tratti in pianura lontani dai centri abitati. Il 14 luglio poi, in occasione della Festa Nazionale per l’anniversario della presa della Bastiglia, la tradizione vuole che tifosi, appassionati, semplici curiosi si riversino “sur la route du Tour”. L’ipotesi senza pubblico non viene presa in considerazione nemmeno dagli organizzatori.


Ipotesi poco concrete

Il Tour de France al momento è inserito nel calendario con partenza il 27 giugno da Nizza e arrivo a Parigi il 19 luglio. Il piano B che inizia a circolare in queste ore prevede di far slittare la corsa di quattro settimane, il via verrebbe dato il 25 luglio e il traguardo finale verrebbe raggiunto il 16 agosto. Questa ipotesi porterebbe però a uno sforamento sulle date previste per la Vuelta de Espana, che sulla carta dovrebbe scattare il 14 agosto. La sensazione è che siano programmi scritti sulla sabbia, destinati ad essere cancellati all’arrivo della prima onda. Difficile che possano esserci corse di ciclismo prima della fine dell’estate.

Giro d’affari

Un peccato per gli appassionati e soprattutto un grosso danno sul fronte economico: senza gli introiti di una stagione, diverse squadre rischiano di scomparire. Grandi corse a tappe come il Tour sono vere industrie, richiamano molti sponsor e movimentano l’indotto sul territorio. Si calcola che il giro d’affari acceso dalla Grande Boucle sia di circa 150 milioni di euro: il grosso deriva dai diritti tv, la corsa viene trasmessa in 190 paesi del mondo. Per questo gli organizzatori stanno cercando in ogni modo di evitare ciò che al momento sembra inevitabile. Una decisione definitiva è attesa al massimo per metà maggio. Il Giro d’Italia non ha i numeri del Tour ma è comunque un evento di grande tradizioni e di forti guadagni. Da tempo è stato rinviato, probabilmente ad ottobre. Forse in autunno l’emergenza coronavirus sarà passata.



Argomenti

Ciclismo
Coronavirus
Francia
Giro d'Italia
Tour de France

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

    Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

  • A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

    A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

  • Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

    Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

  • L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

    L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

  • Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

    Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

  • Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

    Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

  • Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

    Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

  • A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

    A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

  • Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

    Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

  • Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

    Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica