In Italia il primo trapianto al mondo di vertebre umane

In Italia il primo trapianto al mondo di vertebre umane

In Italia il primo trapianto al mondo di vertebre umane


L'operazione è stata eseguita all'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna su un paziente di 77 anni con tumore osseo

E' la prima volta al mondo: in Emilia-Romagna, all'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, una parte di colonna vertebrale è stata sostituita da quattro vertebre umane, conservate nella Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico della regione. L'intervento è stato eseguito il 6 settembre su un paziente di 77 anni colpito da cordoma, forma maligna di tumore osseo. A guidare l'equipe il direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo del Rizzoli, Alessandro Gasbarrini. "Questa operazione l'ha salvato", ha spiegato Gasbarrini in conferenza stampa. "Dopo tre giorni dall'intervento il paziente era in piedi, sulle sue gambe". Ora, dopo fisioterapia, cammina in autonomia. L'intervento è durato circa 12 ore e ha coinvolto in sala operatoria 20 persone, anche se un centinaio sono quelle che sono entrate in gioco nelle varie fasi pre e post operatorie. Il paziente, a causa del tumore, rischiava paralisi, dolori invalidanti e andava incontro alla morte. L'obiettivo, che ha portato all'operazione da primato, era quello di togliergli il tumore e al contempo di poter permettere di effettuare radioterapia, quindi il paziente non doveva avere innesti metallici, di titanio o altro, al posto delle vertebre. "Abbiamo ricostruito la colonna vertebrale nel modo più simile alla conformazione naturale - sottolinea Gasbarrini - ripristinando un'anatomia perfetta grazie all'impianto di un osso con struttura identica a quello che abbiamo dovuto togliere a causa del tumore". "Sostituire tessuto umano con tessuto umano è in linea generale quanto c'è di meglio per l'organismo, e questo vale anche per le ossa", ha aggiunto, ma "non sempre è la soluzione possibile e quindi è necessario ricorrere a impianti di materiali artificiali". 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”