Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche


Un fronte gelido in arrivo dalla Russia porterà sull’Italia temperature sotto zero; ad essere colpite soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un'ondata di gelo in arrivo dalla Russia, che fino a lunedì colpirà principalmente le regioni adriatiche ma non risparmierà il Centrosud, mentre al Nord prevarrà il sole. Sarà un'irruzione di aria fredda "breve ma intensa", sottolinea Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiegando che "venti freddi dalla Russia stanno dilagando sull'Europa centro-orientale e coinvolgeranno anche l'Italia sotto forma di venti di bora e grecale. Tra lunedì e martedì - precisa - è però previsto un rialzo termico di 5-6 gradi, fino a 7-8 in più in montagna".


Oggi neve al Sud

Oggi, in particolare, è prevista neve al Sud e sul versante adriatico, anche in collina. Non esclusi fiocchi a Pescara. Domani ci sarà un nuovo veloce peggioramento tra pomeriggio e sera al Centrosud, che interesserà principalmente il versante tirrenico. Anche in questo caso l'aria fredda favorirà le precipitazioni nevose anche a quote collinari sull'alta Toscana, che saranno più incisive sul basso versante tirrenico. Deboli nevicate sono invece previste sulle Alpi di confine. Al Nord, ad eccezione delle Alpi di confine dove ci sarà un po' neve domenica, prevarrà il sole e il freddo sarà asciutto.

L’apice del freddo

In questa parentesi di gelo, peraltro di portata non eccezionale, "l'apice del freddo si avrà tra oggi e domani, in particolare, avremo -1 di minima a Roma e Milano, -2 in pianura, tra -2 e -5 nelle valli appenniniche centro-settentrionali". Sotto zero saranno anche gran parte delle città del Centronord ad eccezione di quelle costiere (Livorno e Genova) ed è prevista neve sul versante adriatico (Pescara, Chieti, l'Aquila) ma anche a Potenza. Da lunedì le temperature cominceranno a risalire, e l'incremento termico sarà più evidente in montagna.

Un inverno nella norma

"L'inverno in corso - spiega ancora Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - è sicuramente nella norma rispetto ali ultimi inverni cui eravamo abituati, con minime che difficilmente scendevano sotto i 3 gradi di minima e i 10-12 di massima e mancanza di neve sull'Appennino. Quest'anno fa mediamente freddo e ci sono state cospicue precipitazioni nevose". Come esempio Ferrara prende Roma, "che sta registrando temperature nella media di riferimento degli anni '80-'90 anche se non c'è la neve perché mancano ondate di gelo rilevanti. Spesso le massime, nella capitale, erano di 14-15 gradi, ora sono sui 9-10". Come altro esempio, il meteorologo ricorda la neve sull'Abetone, in Toscana, "mai così abbondante da almeno 10 anni".



Argomenti

freddo
gelo
meteo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”