Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un’ondata di gelo dalla Russia, sarà breve ma intensa, colpirà soprattutto le regioni adriatiche


Un fronte gelido in arrivo dalla Russia porterà sull’Italia temperature sotto zero; ad essere colpite soprattutto le regioni adriatiche

Italia sotto zero per un'ondata di gelo in arrivo dalla Russia, che fino a lunedì colpirà principalmente le regioni adriatiche ma non risparmierà il Centrosud, mentre al Nord prevarrà il sole. Sarà un'irruzione di aria fredda "breve ma intensa", sottolinea Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiegando che "venti freddi dalla Russia stanno dilagando sull'Europa centro-orientale e coinvolgeranno anche l'Italia sotto forma di venti di bora e grecale. Tra lunedì e martedì - precisa - è però previsto un rialzo termico di 5-6 gradi, fino a 7-8 in più in montagna".


Oggi neve al Sud

Oggi, in particolare, è prevista neve al Sud e sul versante adriatico, anche in collina. Non esclusi fiocchi a Pescara. Domani ci sarà un nuovo veloce peggioramento tra pomeriggio e sera al Centrosud, che interesserà principalmente il versante tirrenico. Anche in questo caso l'aria fredda favorirà le precipitazioni nevose anche a quote collinari sull'alta Toscana, che saranno più incisive sul basso versante tirrenico. Deboli nevicate sono invece previste sulle Alpi di confine. Al Nord, ad eccezione delle Alpi di confine dove ci sarà un po' neve domenica, prevarrà il sole e il freddo sarà asciutto.

L’apice del freddo

In questa parentesi di gelo, peraltro di portata non eccezionale, "l'apice del freddo si avrà tra oggi e domani, in particolare, avremo -1 di minima a Roma e Milano, -2 in pianura, tra -2 e -5 nelle valli appenniniche centro-settentrionali". Sotto zero saranno anche gran parte delle città del Centronord ad eccezione di quelle costiere (Livorno e Genova) ed è prevista neve sul versante adriatico (Pescara, Chieti, l'Aquila) ma anche a Potenza. Da lunedì le temperature cominceranno a risalire, e l'incremento termico sarà più evidente in montagna.

Un inverno nella norma

"L'inverno in corso - spiega ancora Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - è sicuramente nella norma rispetto ali ultimi inverni cui eravamo abituati, con minime che difficilmente scendevano sotto i 3 gradi di minima e i 10-12 di massima e mancanza di neve sull'Appennino. Quest'anno fa mediamente freddo e ci sono state cospicue precipitazioni nevose". Come esempio Ferrara prende Roma, "che sta registrando temperature nella media di riferimento degli anni '80-'90 anche se non c'è la neve perché mancano ondate di gelo rilevanti. Spesso le massime, nella capitale, erano di 14-15 gradi, ora sono sui 9-10". Come altro esempio, il meteorologo ricorda la neve sull'Abetone, in Toscana, "mai così abbondante da almeno 10 anni".



Argomenti

freddo
gelo
meteo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore