Juventus vince da 6 anni ed entra nella leggenda

Juventus vince da 6 anni ed entra nella leggenda

Juventus vince da 6 anni ed entra nella leggenda


I trionfi bianconeri vengono da lontano e insegnano molto. Anche alle inseguitrici

Se sei scudetti di fila vi sembran pochi... Il trionfo della Juventus è oggettivamente epocale e crediamo non ripetibile, in queste dimensioni. Un dominio così lungo, in un campionato tradizionalmente difficile e tatticamente esasperato come il nostro, merita un tentativo di spiegazione. Soprattutto mettendosi nei panni scomodi di chi spera di interrompere questa striscia di vittorie. Per riuscirci, l'ultima cosa da fare è abbandonarsi al sentimento più corrosivo che ci sia: l'invidia. Perché, dopo il rosicamento, scatta il riflesso condizionato del complottismo e del vittimismo. La Juventus vince e continua a vincere perché il puzzle è costruito alla perfezione. La società programma a breve e lunga scadenza, il tecnico ha un piano duttile e chiaro, la squadra è tenuta in pugno da uno zoccolo duro di campioni, che sa compattare lo spogliatoio e richiamare all'ordine, quando necessario. Non c'è nulla di casuale, di improvvisato. E' da questa consapevolezza che le inseguitrici devono partire, per compiere l'ultimo metro e mettersi al passo dei 6 volte Campioni d'Italia. Parliamo di Roma e Napoli, naturalmente, perché le milanesi sono al più un'idea e la Lazio non sembra poter crescere tanto, da entrare nel Grande Gioco.
Giallorossi e Azzurri, più che coltivare rimpianti per ciò che non è stato quest'anno, lavorino su quell'ultimo metro. Traggano esperienza e - non c'è nulla di male - insegnamento da chi ha saputo vincere tanto e tanto a lungo. La sensazione è che non manchi davvero molto e che per la Juve sarà dura resistere ai prossimi assalti, sempre che a Roma e Napoli la testa resti fredda e non si disperda quanto fatto sinora. Per essere ancora più chiari: se società e squadra lasceranno ai tifosi ripicche e accuse, tutto potrà cambiare. La Juventus, mentre si prepara alla finale di Champions League e al sogno del Triplete, ha già messo a segno colpi, potenzialmente decisivi, nel prossimo lustro. In questo, più vicino ai bianconeri appare il Napoli, squadra giovanissima, superbamente condotta, molto motivata e con tutti i big legati da lunghi contratti. Più nebulosa la programmazione della Roma, a cominciare dal prossimo allenatore. Come si vede, nulla accade per influsso divino. Le vittorie avranno anche molti padri, ma soprattutto arrivano da lontano, quando a crederci erano in pochi. Sono quei pochi a decidere tutto, oggi, mentre a festeggiare sono altri.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

    Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

  • Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

    Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

    Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

  • Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

    Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

  • Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

    Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

  • Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

    Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

  • Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

    Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

  • Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

    Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

  • Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

    Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia