L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»

L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»

L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»


Il cantautore racconta a RTL 102.5 le emozioni a poche ore dal suo esordio sul palco dell’Ariston

Lucio Corsi è stato ospite sul Radio Truck di RTL 102.5 a Sanremo, in compagnia di Carolina Rey e Angelo Baiguini. L’artista, in gara con il brano "Volevo essere un duro", è alla sua prima esperienza al Festival di Sanremo, anche se, per finta, ci aveva già partecipato una volta in “Vita da Carlo - Terza Stagione”, la serie televisiva di e con Carlo Verdone. «Carlo Conti l’ho fatto penare un po’ meno di Carlo Verdone, però quel Sanremo immaginario mi ha fatto sentire più pronto nella decisione di propormi per questo Festival», dice Lucio Corsi.

IL BRANO “VOLEVO ESSERE UN DURO”

Il branoVolevo essere un duroè stato scritto e composta da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che hanno curato anche la produzione assieme a Antonio “Cuper” Cupertino. Il brano è il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia. «In questo brano c’è un po’ della mia infanzia, un po’ di storie di altre persone mescolate alla mia. Mi piace reinventarmi il passato, è divertente come cosa da fare in musica. Ero un bambino tranquillo, volevo fare il paleontologo, poi il cercatore di insetti, poi volevo disegnare automobili. Poi vidi The Blues Brothers e da lì volevo fare il cantante, perché in quel film il musicista è descritto come un supereroe e io ho detto: "Se il musicista vive così, voglio fare il musicista" e mi scrivevo "Lucio Corsi" sulle dita», racconta l’artista a W l’Italia.

IL DUETTO CON TOPO GIGGIO

Nella serata di venerdì 14 febbraio dedicata alle cover, Lucio Corsi si esibirà con il brano "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno in duetto con Topo Gigio. «Sono contento, sono felice di questa cosa, perché Topo Gigio è esordito nel '59 con la voce di Domenico Modugno e perché cantava Nel blu dipinto di blu; è come se ritrovasse la sua canzone, perciò è una cosa giusta. Poi c’è il sogno, il fatto che Topo Gigio è reale ma è onirico allo stesso tempo, è una cosa che io ricerco nella musica. È proprio divertente, Topo Gigio è una cosa per tutti, non solo per bambini».


Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Lucio Corsi
Volevo essere un duro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

    Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

  • Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

    Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

  • Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

    Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

  • Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

    Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

  • Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

    Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

  • San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

    San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

  • Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

    Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

  • La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

    La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

  • Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

    Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

  • Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia

    Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia