L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»

L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»

L’esordio di Lucio Corsi a Sanremo con “Volevo essere un duro”: «Un brano che mescola la mia infanzia con storie di altri, mi piace reinventare il passato, è divertente farlo attraverso la musica»


Il cantautore racconta a RTL 102.5 le emozioni a poche ore dal suo esordio sul palco dell’Ariston

Lucio Corsi è stato ospite sul Radio Truck di RTL 102.5 a Sanremo, in compagnia di Carolina Rey e Angelo Baiguini. L’artista, in gara con il brano "Volevo essere un duro", è alla sua prima esperienza al Festival di Sanremo, anche se, per finta, ci aveva già partecipato una volta in “Vita da Carlo - Terza Stagione”, la serie televisiva di e con Carlo Verdone. «Carlo Conti l’ho fatto penare un po’ meno di Carlo Verdone, però quel Sanremo immaginario mi ha fatto sentire più pronto nella decisione di propormi per questo Festival», dice Lucio Corsi.

IL BRANO “VOLEVO ESSERE UN DURO”

Il branoVolevo essere un duroè stato scritto e composta da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che hanno curato anche la produzione assieme a Antonio “Cuper” Cupertino. Il brano è il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia. «In questo brano c’è un po’ della mia infanzia, un po’ di storie di altre persone mescolate alla mia. Mi piace reinventarmi il passato, è divertente come cosa da fare in musica. Ero un bambino tranquillo, volevo fare il paleontologo, poi il cercatore di insetti, poi volevo disegnare automobili. Poi vidi The Blues Brothers e da lì volevo fare il cantante, perché in quel film il musicista è descritto come un supereroe e io ho detto: "Se il musicista vive così, voglio fare il musicista" e mi scrivevo "Lucio Corsi" sulle dita», racconta l’artista a W l’Italia.

IL DUETTO CON TOPO GIGGIO

Nella serata di venerdì 14 febbraio dedicata alle cover, Lucio Corsi si esibirà con il brano "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno in duetto con Topo Gigio. «Sono contento, sono felice di questa cosa, perché Topo Gigio è esordito nel '59 con la voce di Domenico Modugno e perché cantava Nel blu dipinto di blu; è come se ritrovasse la sua canzone, perciò è una cosa giusta. Poi c’è il sogno, il fatto che Topo Gigio è reale ma è onirico allo stesso tempo, è una cosa che io ricerco nella musica. È proprio divertente, Topo Gigio è una cosa per tutti, non solo per bambini».


Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Lucio Corsi
Volevo essere un duro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Pechino Express 26, Costantino della Gherardesca a RTL 102.5: “Con Pechino Express raccontiamo Paesi che in Italia vengono mostrati poco”

    Pechino Express 26, Costantino della Gherardesca a RTL 102.5: “Con Pechino Express raccontiamo Paesi che in Italia vengono mostrati poco”

  • Bilaterale Cina- Usa:Trump e Xi alla ricerca di nuove solide  intese, clima rilassato a Pechino

    Bilaterale Cina- Usa;Trump e Xi alla ricerca di nuove solide intese, clima rilassato a Pechino

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata con 6,5 milioni di italiani ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata con 6,5 milioni di italiani ogni giorno

  • Bagno di folla per Kate in Italia, 'i bambini il nostro presente'

    Bagno di folla per Kate in Italia, 'i bambini il nostro presente'

  • L'Inter vince la Coppa Italia, battuta la Lazio 2-0

    L'Inter vince la Coppa Italia, battuta la Lazio 2-0

  • Proposta derby capitolino domenica alle 12, il Viminale dice no. La Lega di A fa ricorso al Tar

    Proposta derby capitolino domenica alle 12, il Viminale dice no. La Lega di A fa ricorso al Tar

  • 'Un'attrice iraniana dietro lo schiaffo di Brigitte a Macron'

    'Un'attrice iraniana dietro lo schiaffo di Brigitte a Macron'

  • Turismo, il Ministro Mazzi a RTL 102.5: “Gli italiani possono prenotare con tranquillità, la stagione estiva ci vedrà avvantaggiati”

    Turismo, il Ministro Mazzi a RTL 102.5: “Gli italiani possono prenotare con tranquillità, la stagione estiva ci vedrà avvantaggiati”

  • Caso Garlasco: dai magistrati di Pavia i dubbi sulla presenza di Sempio davanti casa di Chiara dopo l'omicidio

    Caso Garlasco: dai magistrati di Pavia i dubbi sulla presenza di Sempio davanti casa di Chiara dopo l'omicidio