L'Italia si riscatta, le Finals di Coppa Davis sono più vicine, 3-0 al Cile

L'Italia si riscatta, le Finals di Coppa Davis sono più vicine, 3-0 al Cile

L'Italia si riscatta, le Finals di Coppa Davis sono più vicine, 3-0 al Cile Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Finals di coppa Davis più vicine dopo il 3-0 sul Cile.

L'Italia vince la sfida con il Cile per  3-0 e rientra in gioco per conquistare il secondo posto del Girone A di Coppa Davis che è valido per qualificarsi alle Finals in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, in Spagna. A Bologna, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego hanno battuto rispettivamente Cristian Garin e Nicolas Jarry. Entrambi gli azzurri si sono imposti in rimonta, facendo soffrire non poco il pubblico.  Nel doppio a sorpresa Volandri ha mandato in campo la coppia Musetti-Sonego, che ha battuto  i cileni Barrios/Tabilo col punteggio di 6-7, 6-3, 7-6.


Arnaldi, la sorpresa

La sorpresa del giorno è stata sicuramente Matteo Arnaldi. Il 22enne sanremese, numero 47 della classifica Atp, al suo debutto in Davis ha subito mostrato carattere e determinazione: superato, a tratti anche con disarmante facilità, da Garin con un pesante 2-6 nel primo set, ha avuto la capacità di superare l'emozione di ribaltare la situazione. Negli altri due set per l'esperto cileno, numero 103 Atp, non c'è stato scampo: 6-4 6-3 a favore dell'italiano in due ore e 23 minuti di partita. "Ero un po' nervoso all'inizio e non riuscivo a giocare il mio tennis migliore. Nel secondo set ho cercato in ogni modo di rimanergli attaccato e nel terzo la chiave è stata il quarto game da 15 minuti. Quando giochi per il tuo Paese è molto differente: senti la pressione, il calore della gente. In questa sfida stiamo cercando di fare tutti del nostro meglio", ha detto Arnaldi al termine dell'incontro.


Sonego, che fatica

Vittoria in rimonta anche per Lorenzo Sonego. Il 28enne torinese, numero 38 Atp, ha iniziato malissimo il suo incontro con Jarry, numero 22 del ranking mondiale. Il primo set si è chiuso con un 3-6 che lasciava presagire un pomeriggio nero per il giocatore azzurro. Il secondo set è iniziato meglio per lui. E' andato avanti ma Jarry ha rimontato ed ha avuto addirittura quattro march point. In quel momento qualcosa è scattato nel tennista azzurro. Sonego ha poi  dominato l'incontro. "Devo ringraziare la mia squadre che mi è stata vicina, il capitano Volandri che mi ha ridato fiducia dopo la sconfitta con il Canada. Ho dato tutto quello che avevo - ha detto Sonego, subito dopo l'incontro - I quattro match point? Ho giocato d'istinto, senza pensare. Per me è importante dare l'anima e il cuore".


Il doppio

A fatica e al Tie-Break, ma l'Italia del doppio ha battuto il Cile 6-7, 6-3, 7-6. Volandri impressionato dalla partita di Sonego lo ha schierato a sorpresa al fianco di Lorenzo Musetti nel doppio contro Barrios/Tabilo. match molto equilibrato soprattutto nel primo set finito 7-3 al Tie-break. meglio il secondo, con la coppia italiana che si impone 6-3. Equilibrato anche il terzo set, ma gli azzurri la spuntano al Tie- Break 6-2 e conquistano la vittoria.  una vittoria determinante. L'Italia doveva vincere 3-0 sul Cile perché se i sudamericani oggi dovessero battere il Canada 3-0 per gli azzurri non ci sarebbe stata  la possibilità matematica di superarli in classifica.  L'Italia adesso deve ora vincere con la Svezia. In caso di parità di punti tra due squadre, passa quella che ha vinto lo scontro diretto.


Argomenti

Coppa Davis
fotogramma
Tennis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori