L'Italia verso i campionati europei , in amichevole batte facile San Marino con il punteggio di 7-0

28 maggio 2021, ore 22:38

A Cagliari il test contro San Marino, l'Italia ha vinto per la quarta volta su quattro, mantenendo ancora inviolata la porta nei confronti giocati

Italia, come da pronostico, alla fine vince 7-0. Roberto Mancini ha schierato una formazione largamente sperimentale  Cragno; Toloi, G. Mancini,Ferrari, Biraghi; Pessina, Cristante, Castrovilli; Bernardeschi, Kean, Grifo Franco Varrella , che nel 1996 fu secondo di Arrigo Sacchi nel  campionato europeo , mette in campo per San Marino il meglio che ha.  Italia, come è naturale, padrona del campo sin dai primi minuti, ma senza essere veramente pericolosa-. Il gol è arrivato al 31  con un sinistro non irresistibile di Bernardeschi da fuori area. Non impeccabile l'estremo difensore  di San Marino, che qualche minuto dopo al 34esimo riesce a fare peggio, uscendo male in presa aerea, deviando il pallone sui piedi di Ferrari, che di piatto, al volo può mettere  il pallone in rete con comodo. Poi gli azzurri , in maglia bianca, hanno sfiorato almeno altre due volte la rete.

Nella ripresa subito in gol Politano

 In avvio di secondo tempo qualche cambio, e c'è subito la rete per Politano,  al 48esimo Il giocatore del Napoli sfrutta un pasticcio della difesa avversaria e segna con un sinistro da dentro l'area che non lascia scampo a Benedettini. Per Bernardeschi una quindicina di  minuti da falso nueve, poi con l'entrata di Belotti ,  è tornato in posizione esterna.  un triangolo dei due ha prodotto il quarto gol al 67seimo , con il centravanti che di sinistro ha superato l'estremo difensore del San Marino. Italia ancora in rete al 75esimo con Pessina che riprende un tiro finito sul palo di Castrovilli.  Due minuti dopo  il secondo gol di Politano. Ma non finisce così  perchè all'85esimoa anche Pessina arriva alla doppietta.

Il programma per la fase a gironi

Oramai ci siamo, Euro 2020, di fatto gli Europei 2021 che verranno inaugurati venerdì 11 giugno allo stadio Olimpico con la partita tra Turchia e Italia, sono alle porte. Il torneo si concluderà poi con la finalissima dell'11 luglio, in programma al Wembley Stadium di Londra. Alla manifestazione, originariamente in programma nel 2020 poi rinviata, come sappiamo, a causa della pandemia da Covid-19, prendono parte 24 formazioni. Le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze andranno agli ottavi di finale, da questi si proseguirà con l’eliminazione diretta. L'Italia dunque, dopo aver inaugurato il torneo, tornerà a giocare allo Stadio Olimpico di Roma sede di tutti gli incontri della fase a gironi della formazione di Mancini. Gli azzurri affronteranno mercoledì 16 giugno alle 21 la Svizzera, prima di chiudere la  fase a gironi domenica 20 giugno alle 18 contro il Galles.
L'Italia verso i campionati europei , in amichevole batte facile  San Marino con il punteggio di 7-0
Tags: Europei, Mancini , Nazionale, San Marino

Share this story: