L’uragano Ida è estremamente pericoloso, salito a categoria 4 con venti fino a 249 Km orari

29 agosto 2021, ore 11:26

Paura a New Orleans, nel pomeriggio l’uragano Ida toccherà terra, già anticipato da forti piogge. Il National Weather Service, l'agenzia governativa per le previsioni meteorologiche, dice che rischia di spazzare via e rendere inabitabili aree costiere dello stato "per settimane e mesi". Chiuso l’aeroporto, messo in atto il piano di evacuazione, Ida arriva in Lousiana a 16 anni esatti da Katrina

Riflettori su New Orleans, la città deserta, spazzata da forti piogge attende l’arrivo dell’uragano Ida. In molte strutture pubbliche hanno trovato riparo i cittadini, già da ieri migliaia di americani in fuga, nel tentativo di spostarsi dalla traiettoria di Ida. L'uragano si sta avvicinando alla costa della Louisiana e prende sempre più forza: l'ultimo aggiornamento del centro nazionale Usa per gli uragani dice che adesso è passato alla categoria 4 su una scala che ne prevede 5, con venti fino a 249 chilometri all'ora. La sindaca di New Orleans La Toya Cantrell ha parlato di “drammatica minaccia”. In pericolo ci sono milioni di abitazioni, i negozi hanno blindato le vetrine con il legno, i supermercati sono stati presi d’assalto. Gli ospedali si preparano.

IDA FA PAURA ANCHE AGLI OSPEDALI COVID DELLO STATO USA

Anche gli ospedali si preparano all’arrivo dell’uragano Ida. Il governatore John Bel Edwards ha dichiarato che l'evacuazione dei 2.450 pazienti attualmente ricoverati "non è un'opzione". I generatori di tutti gli ospedali, riporta la Cnn, sono stati testati in caso di black out e la Fema, la Protezione civile statunitense, ne ha inviati altri. "Sarà una vera sfida e probabilmente i nostri ospedali avranno bisogno di aiuto", ha detto il governatore. "E poi ci saranno probabilmente persone ferite a causa dell'uragano quindi dobbiamo garantire che ci sia posto per loro nelle strutture" ha sottolineato Edwards.

URAGANO IDA SALE A CATEGORIA 4, VENTI FINO 248 KM/H

Più si avvicina alla costa della Louisiana e, in particolare a New Orleans, più l'uragano Ida si rafforza: l'ultimo aggiornamento del centro nazionale Usa per gli uragani dice che adesso è passato alla categoria 4 su una scala che ne prevede 5. In questa categoria i venti soffieranno ad una velocità che va dai 210 ai 249 chilometri all'ora.


L’uragano Ida è estremamente pericoloso, salito a categoria 4 con venti fino a 249 Km orari

BIDEN ALLA POPOLAZIONE, FATE ATTENZIONE

Biden segue dalla Casa Bianca temendo il peggio, ovvero il ripetersi dell'incubo George W. Bush, l'ex presidente al bivio fra la guerra in Afghanistan che aveva avviato in risposta all'11 settembre e sommerso dalle critiche per la debacle su Katrina. Lo stesso presidente degli Stati Uniti, in tv, ha sottolineato la coincidenza dell’arrivo di Ida nell’anniversario, 16 anni dopo, della tempesta che provocò oltre 1.800 morti, danni per miliardi di dollari e inondazioni, la città impiegò anni per riprendersi. Il presidente ha sentito il governatore della Louisiana e fatto il punto con la Federal Emergency Management Agency, ricevendo rassicurazioni sui preparativi. La protezione civile ha infatti riferito di aver già posizionato nell'area del Golfo del Messico generatori di energia elettrica, cibo e acqua in modo di essere da subito pronta a rispondere a un'eventuale emergenza. L'ulteriore timore è che Ida si muova lentamente a terra: questo significherebbe piogge più intense e quindi un rischio più alto di inondazioni soprattutto a New Orleans, che resta vulnerabile nonostante gli investimenti miliardari seguiti a Katrina.








Tags: Categoria 4, Hurricane, Lousiana, New Orleans, Uragano Ida, USA

Share this story: