La morte di Desiree Mariottini, la procura di Roma ha chiesto quattro ergastoli per gli accusati del delitto

La morte di Desiree Mariottini, la procura di Roma ha chiesto quattro ergastoli per gli accusati del delitto

La morte di Desiree Mariottini, la procura di Roma ha chiesto quattro ergastoli per gli accusati del delitto


Quatto africani gli avevano ceduto droga, poi avevano profittato di lei in un palazzo abbandonato di Roma, a San Lorenzo, la ragazza 16enne, al momento della violenza era vergine


Desiree Mariottini, è morta a 16 anni, in uno stabile diroccato, disabitato, meta abituale di spacciatori e tossicodipendenti, tormentata e violentata per molte ore, in Via Lucania nel quartiere San Lorenzo. La richiesta della procura di Roma, formulata nell’aula bunker di Rebibbia, è stata molto dura. Ergastolo per i quattro cittadini africani accusati per la sua morte, con isolamento diurno per un anno. Si tratta di Alinno Chima, Mamadou Gara, Yussef Salia e Brian Minthe, accusati a vario titolo di omicidio volontario, violenza sessuale aggravata e cessione di stupefacenti a minori. Desiree, che risiedeva a Cisterna di Latina, nonostante i genitori cercassero di impedirlo, andava spesso a Roma, alla ricerca di droga. Il padre, che aveva il divieto di avvicinarsi all’ex moglie, vide Desiree, qualche giorno prima della morte. La schiaffeggiò perché le trovo della carta stagnola addosso, con tracce di droga. Fu arrestato. Insomma una successione di eventi che spensero la giovane vita di Desirèè.

Una perizia dimostrò che al momento della violenza Desiree era ancora vergine


Desirée Mariottini era vergine quando è stata violentata, la conferma è arrivata nello scorso gennaio dagli esperti incaricati dell’autopsia l'autopsia sul corpo della ragazzina sedicenne trovata morta a San Lorenzo. Anche secondo le testimonianze di persone che si dichiaravano sue amiche, e che la lasciarono completamente sola, ci furono momenti di vera e propria furia omicida. Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2018, la ragazza è distesa su un materasso nel palazzo abbandonato. Ha assunto molta droga, sta male e avrebbe bisogno di un medico. È stata appena violentata da quattro uomini adulti, che hanno anche approfittato della sua incoscienza. Nessuno la soccorse, si interessò di lei, nessuno chiamò l'ambulanza che le avrebbe potuto salvare la vita. La mattina del 19 ottobre, il corpo senza più vita di Desirée Mariottini viene rinvenuto nello stabile abbandonato di via dei Lucani. È morta, venne anche stabilito, a causa di un'insufficienza cardiorespiratoria causata da un mix di droghe.

Il degrado urbano, l’immigrazione fecero da contorno alla vicenda


Si è a lungo dibattuto, con forti polemiche. E fu varato anche un progetto di recupero per quelle zone. Non completato. I quattro arrestati, tutti di origine africana, vendevano droga, vivevano anche di altri piccoli espedienti. Desirée Mariottini abitava a Cisterna di Latina con la famiglia e aveva problemi di tossicodipendenza. Da qualche tempo faceva uso di sostanze e se le andava a procurare a Roma. Desirée era entrata insieme con Antonella Fauntleroy, una ragazza conosciuta qualche settimana prima che, secondo i pm, le avrebbe venduto diverse volte la droga pur sapendo che era minorenne. Anche lei finì in carcere, con Marco Mancini, anche lui accusato di aver ceduto droga alla ragazza, e Alexander Asumado che avrebbe venduto stupefacenti ad altre persone presenti nello stabile. Con loro i quattro accusati Alinno Chima, Mamadou Gara, Yussef Salia e Brian Minthe, a vario titolo di omicidio volontario, violenza sessuale aggravata e cessione di stupefacenti a minori. Per Gara chiesta l’assoluzione solo dalle accuse di cessione di stupefacenti e induzione alla prostituzione.


Argomenti

Desiree
ergastolo
SanLorenzo

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Iran: nuove repressioni per i dissidenti, arrestata ancora Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023

    Iran: nuove repressioni per i dissidenti, arrestata ancora Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023

  • L'Italia avrà quattro portabandiera a Milano - Cortina 2026:Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana

    L'Italia avrà quattro portabandiera a Milano - Cortina 2026:Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana

  • Nuovo piano di pace varato da Kiev, 20 punti per trovare l'intesa con la Russia, attraverso l'approvazone di Trump

    Nuovo piano di pace varato da Kiev, 20 punti per trovare l'intesa con la Russia, attraverso l'approvazone di Trump

  • La Russia lavora per la pace e non per una tregua, da Kiev sta partendo un nuovo piano per trovare gli accordi

    La Russia lavora per la pace e non per una tregua, da Kiev sta partendo un nuovo piano per trovare gli accordi

  • Roma:11 arresti, tra cui cinque minorenni, per sequestri e torture, metodo per punire chi non saldava debiti per droga

    Roma:11 arresti, tra cui cinque minorenni, per sequestri e torture, metodo per punire chi non saldava debiti per droga

  • Mabèl Bocchi è morta a 72 anni in Calabria, è stata la più forte cestista del mondo negli anni 70

    Mabèl Bocchi è morta a 72 anni in Calabria, è stata la più forte cestista del mondo negli anni 70

  • Non fu legittima difesa, condannato in appello il giolliere di Grinzane che uccise due rapinatori e ne ferì un terzo

    Non fu legittima difesa, condannato in appello il giolliere di Grinzane che uccise due rapinatori e ne ferì un terzo

  • Asia devastata da due cicloni Sri Lanka, Indonesia e Thailandia sono in ginocchio, più di 1200 vittime

    Asia devastata da due cicloni Sri Lanka, Indonesia e Thailandia sono in ginocchio, più di 1200 vittime

  • Papa Leone XIV in medioriente , in Libano dal  30 novembre al 2 dicembre con il tema «Beati i costruttori di pace»

    Papa Leone XIV in medioriente , in Libano dal 30 novembre al 2 dicembre con il tema «Beati i costruttori di pace»

  • Stati generali della natalità aperti a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    Stati generali della natalità aperti a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella