Lodi: si finge direttore delle poste per truffare un'anziana. Arrestato

Lodi: si finge direttore delle poste per truffare un'anziana. Arrestato

Lodi: si finge direttore delle poste per truffare un'anziana. Arrestato Photo Credit: agenziafotogramma.it


Una signora riceve una strana chiamata dal direttore dell'ufficio postale. Servono 3.500 euro per ritirare un pacco destinato al figlio. Un complice si finge nipote della donna e le dice che il padre rischia una denuncia

Gli anziani ancora oggetto di truffe, questa volta a Lodi. La signora è stata salvata in corner dell’intervento del figlio.

IL FATTO

Nella mattina di lunedì squilla il telefono inaspettatamente in casa di un’anziana. La donna risponde e dall’altra parte c’è quello che si presenta come il direttore di un ufficio postale di zona. L’uomo spiega alla signora che nell’ufficio da lui diretto c’è un pacco destinato al figlio di lei e che per essere sbloccato e ritirato è necessario pagare 3.500 €. La signora è probabilmente risultata poco convinta, quindi il presunto direttore sfodera l’asso nella manica e passa il telefono a un complice che si spaccia nipote della vittima. “Nonna”, immaginiamo dica il ragazzo, “bisogna sbloccare il pacco, altrimenti papà rischia una denuncia”. A quel punto, cuore di mamma e di nonna, crollano le incertezze e le difese.

700 EURO

La vittima è sola in casa, fruga nei cassetti, nelle tasche e nei borsellini che usa quando va a fare la spesa. Cerca i soldi che aveva messo da parte per pagare le bollette e la signora delle pulizie; magari anche qualcosa destinata alle spese personali, in tutto tira su 700 €. Tanto, ma non abbastanza. Il finto direttore delle Poste l’ha rassicurata. “Guardi, solo perché è lei”, le dice con aria rassicurante, “e vista la gravità della faccenda (siamo sempre noi della redazione a immaginare la conversazione ndr), può pagare anche con gioielli”. E continua “non si preoccupi se non può uscire, fa freddo e di questi tempi uscire è rischioso con tutti quei soldi in contanti e con tutti i delinquenti che girano”. Poi, il colpo di genio “Passo io personalmente con un carabiniere amico mio tra poco”.

LA SALVEZZA

E’ agitata l'anziana. Nonostante ciò chiama il figlio, non è lucida, ma lui riesce a capire che qualcosa di serio si sta consumando a casa della mamma. Quindi, avverte la polizia e parte in direzione dell’abitazione della madre. Agenti e figlio arrivano proprio nel momento in cui l'anziana, nuovamente contattata dai truffatori, è scesa nell'androne di casa per consegnare la busta con i soldi al sedicente direttore. L’uomo è vestito di tutto punto, in cappotto e occhiali neri -più che direttore delle poste sarà sembrato un agente del Mossad israeliano-. E dal ghigno di chi pensa di aver imbroccato il colpo quando vede la signora avvicinarsi, sarà passato ad una smorfia quando sono apparsi il figlio e la polizia…

IL MALVIVENTE

Il truffatore è un 62enne residente a Foggia. E’ stato fermato dalle forze dell’ordine, che hanno provveduto a restituire immediatamente la busta con i i 700 euro alla vittima. Durante la perquisizione personale e dell'auto utilizzata dal malvivente, sono stati ritrovati altro denaro e gioielli di provenienza illecita, oltre a telefoni cellulari, che hanno consentito agli investigatori - fa sapere la questura di Lodi in una nota - di acquisire indizi sulla "responsabilità dell'uomo per la truffa perpetrata e di almeno altri quattro tentativi" a danno di altrettanti anziani di Lodi. Il 62enne è stato quindi arrestato per in flagranza per truffa e portato nel carcere di Lodi. Proseguono le indagini per accertare la sua responsabilità in altre truffe commesse nella provincia e per risalire ai complici.



Argomenti

anziana
lodi
poste
truffa

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Il Bayesian torna a galla dopo 10 mesi. La prossima settimana il rientro a Termini Imerese

    Il Bayesian torna a galla dopo 10 mesi. La prossima settimana il rientro a Termini Imerese

  • Guerra Israele-Iran, diplomazia a lavoro: summit a Ginevra. Il Cremlino: "uccisione Khamenei apre vaso di Pandora"

    Guerra Israele-Iran, diplomazia a lavoro: summit a Ginevra. Il Cremlino: "uccisione Khamenei apre vaso di Pandora"

  • Guerra, missili sul un ospedale in Israele. Colpito sito nucleare in Iran. Putin mette in guardia gli Usa "Non intervenite"

    Guerra, missili sul un ospedale in Israele. Colpito sito nucleare in Iran. Putin mette in guardia gli Usa "Non intervenite"

  • Maturità, seconda prova scritta. Per ogni indirizzo la materia caratterizzante del corso

    Maturità, seconda prova scritta. Per ogni indirizzo la materia caratterizzante del corso

  • Maturità 2025, al via la prima prova: eleborato di italiano.

    Maturità 2025, al via la prima prova: elaborato di italiano. 7 tracce comuni a tutti gli indirizzi

  • Ucraina, continuano a piovere bombe russe sulla capitale. 15 vittime a Kiev

    Ucraina, continuano a piovere bombe russe sulla capitale. 15 vittime a Kiev

  • G7 in Canada, sul tavolo conflitti e dazi. Gli europei cercano convergenza con il Carney

    G7 in Canada, sul tavolo conflitti e dazi. Gli europei cercano convergenza con il Carney

  • Medio Oriente: secondo giorno di guerra. Trump: se attaccate risponderemo

    Medio Oriente: secondo giorno di guerra. Trump: se attaccate risponderemo

  • Iran-Israele: è guerra. La strategia di Tel Aviv e le minacce di Teheran. Trump sposta truppe in Medio Oriente

    Iran-Israele: è guerra. La strategia di Tel Aviv e le minacce di Teheran. Trump sposta truppe in Medio Oriente

  • Medio Oriente, Israele lancia attacchi missilistici su siti iraniani. Teheran: 'Risponderemo in modo severo'

    Medio Oriente, Israele lancia attacchi missilistici su siti iraniani. Teheran: 'Risponderemo in modo severo'